
La Liguria si appresta a vivere una fase di maltempo che in alcune zone potrĂ essere molto intenso. Sono attese piogge abbondanti, temporali forti, venti con raffiche sopra i 100 km/h e mareggiate intense.
Arpal ha emanato l’ALLERTA METEO PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI con questa scansione:
GIALLA su tutta la regione dalle 20.00 di oggi, giovedì 1 ottobre; poi:
ARANCIONE sul centro-levante (B-C-E) da mezzanotte alle 23.59 di domani, sabato 2 ottobre;
ARANCIONE anche sul ponente (A-D) da mezzogiorno alle 23.59 di domani, sabato 2 ottobre.

Dopo le deboli precipitazioni della mattinata in particolare a Levante (mentre sul centro Ponente c’è stato ancora spazio per qualche schiarita), il tempo va peggiorando su tutta la Liguria.
L’avvicinamento di una profonda area di bassa pressione provocherĂ , dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 1 ottobre, l’intensificazione delle piogge con possibili temporali localmente forti su tutta la regione.
Da questa notte, il maltempo si accentuerĂ ulteriormente: la perturbazione provocherĂ piogge diffuse localmente intense, temporali forti e persistenti, con cumulate fino a molto elevate in una prima fase (fino a domani mattina) sul centro-levante, poi sul centro-ponente (da domani a metĂ giornata).
Si tratta di una lunga fase pre-frontale, dal momento che il passaggio del fronte vero e proprio è atteso solo per la sera fra venerdì e sabato.
Anche venti e mari saranno da monitorare: infatti sono attesi venti meridionali fino a burrasca forte con raffiche superiori ai 100 km/h (scirocco sul levante, libeccio sul ponente, dalla parte centrale di domani confluiranno in ostro) e mareggiate estese per onda da Sud.
Una possibile, parziale tregua in questa fase di maltempo, è attesa nella seconda parte di sabato pur se non mancheranno ancora piogge e temporali, prima di un nuovo peggioramento atteso per domenica pomeriggio.
Il consiglio è di seguire gli aggiornamenti che Arpal fornirà tempestivamente sulla base del monitoraggio in tempo reale degli eventi e delle uscite più recenti dei modelli previsionali.
Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO con la descrizione dei fenomeni piĂą significativi previsti:
OGGI GIOVEDĂŚ 1 OTTOBRE: L’approssimarsi di un’estesa perturbazione è causa di possibili rovesci o temporali moderati e bassa probabilitĂ di fenomeni forti fino al tardo pomeriggio. Dalla serata si assiste a un aumento dell’instabilitĂ con alta probabilitĂ di rovesci o temporali forti o organizzati su tutte le zone di allertamento. Rinforzo dei venti da Sud-Ovest (50-60 km/h) su ABC e sui rilievi di DE. Aumento del moto ondoso con mare fino a molto mosso.
DOMANI VENERDĂŚ 2 OTTOBRE: Precipitazioni diffuse con intensitĂ fino a molto forte che daranno luogo a cumulate elevate su BCDE e molto elevate su A. Dalle prime ore della notte aumento dell’instabilitĂ con rovesci o temporali forti, organizzati e persistenti sulle zone BCE; permane un’alta probabilitĂ di fenomeni forti o organizzati su AD. Venti da Sud o Sud-Est di intensitĂ fino a burrasca forte (raffiche anche superiori ai 100 km/h). Mare tra agitato e molto agitato con mareggiate intense per onda in prevalenza da Sud.
DOPODOMANI SABATO 3 OTTOBRE: Il passaggio del sistema frontale da Ponente a Levante mantiene condizioni di instabilitĂ nella prima parte della giornata con un’alta probabilitĂ di rovesci o temporali forti o organizzati. Precipitazioni diffuse di intensitĂ fino a forte con cumulate fino a elevate su C, significative su BE. Venti in rotazione da Sud-Ovest con intensitĂ di burrasca e raffiche fino a 70-80 km/h. In mattinata ancora mare agitato con mareggiate intense per onda da Sud, SudOvest.
Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
