È stata diramata un’allerta gialla per temporali sul centro e il levante della Liguria (zone BCE) dalle 5 alle 18 di domani, martedì 9 settembre.

È infatti in arrivo una nuova perturbazione atlantica con primi segnali di pioggia sulla nostra regione già nella mattinata di domani, soprattutto sul centro levante della regione.

Già nella serata di oggi si osserverà un graduale aumento della nuvolosità e a partire dalla mattinata di domani si attendono temporali anche forti che anticipato l’arrivo del fronte vero e proprio, in estensione dal centro al levante della regione.

Al momento non si prefigura una stazionarietà dei fenomeni temporaleschi. Il passaggio del fronte è atteso per la giornata di giovedì, in un quadro ancora di forte incertezza modellistica.

Previsioni meteo Liguria

Previsioni per domani, 9 settembre

L’avvicinamento di una saccatura atlantica porterà condizioni di instabilità già dalle prime ore della mattina, con fenomeni da deboli a moderati e cumulate significative su C. Bassa probabilità di temporali forti su AD, mentre su BCE è prevista un’alta probabilità di temporali forti, con possibili danni locali causati da raffiche isolate di vento, trombe d’aria o fulmini.

Previsioni per dopodomani, 10 settembre

Le condizioni di instabilità, legate al passaggio della saccatura, determineranno precipitazioni con cumulate significative su D, fenomeni di intensità moderata e cumulate significative su ABE, ed elevate su C. Bassa probabilità di temporali forti su AD, alta probabilità invece su BDE.