Nel pomeriggio di oggi, sul palco principale in piazza del Comune a Diano Marina, centro nevralgico della rassegna Aromatica 2025 è salito Michelangelo Mammoliti, chef stellato del ristorante ‘La Rei Natura‘ di Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo.
“Non ho mai dovuto scegliere di fare questo lavoro”, dice lo chef. “La mia famiglia aveva un ristorante. Mi sono quindi trovato immerso nella cultura ristorativa della mia famiglia. Ho deciso di fare questo lavoro, che per me non è un lavoro ma un divertimento, grazie alla passione trasmessa dai miei nonni. Ho studiato, girato un pochettino il mondo e oggi, a quasi 40 anni mi trovo qui a cucinare per questa manifestazione”.
Intitolato ‘Riviera’, il cooking show porta di fronte al pubblico della piazza una ricetta ispirata alla salamoia delle olive. Spaghetti cotti in acqua di salamoia di olive taggiasche ed aromatizzati, profumi di arance, limone, finocchietto selvatico, olive e peperoncini.
L’evento è realizzato con la collaborazione del Frantoio Sant’Agata d’Oneglia.
“È ispirato alla mia infanzia. Essendo di origini calabresi, ma piemontese di nascita e appassionato della Liguria ho cercato di far parlare queste tre regioni. Racconta il sapore della salamoia di mio padre”, racconta lo chef.
Nel video servizio a inizio articolo la ricetta e le parole dello chef Mammoliti.