Aromatica 2025 ha superato ogni record di visitatori. Si stima siano state oltre 30mila le presenze distribuite nei tre giorni della grande rassegna dedicata ai profumi e ai sapori della Riviera Ligure, con tanti visitatori stranieri, soprattutto venerdì e sabato.
Moltissimi i momenti di interesse, dalle cene a 4 mani ai cooking show, dalle escursioni in mountain bike alla raccolta delle erbe spontanee con il forager del Mirazur di Mentone Alessandro Di Tizio, dall’esordio del Giardino Sensoriale alla prima volta di uno chef straniero, dal concerto di Alis Ray alla tappa di selezione per il Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, dall’esibizione di tre icone della ristorazione del ponente ligure (“i tre tenori”) alla presenza esuberante e coinvolgente di Eleonora Riso. Per non parlare dei 120 produttori, dei 45 ospiti, del numero infinito di eventi che si sono svolti sul palco, al padiglione, al giardino sensoriale, nonché nei borghi del Golfo Dianese. Brillante come sempre il presentatore Nicola Prudente, in arte “Tinto”, che ha trascinato tutti ad un livello superiore.
Aromatica si conferma una vera e propria festa della città e del Golfo Dianese. Anche se calendarizzata dopo i ponti festivi di primavera, ma in concomitanza con il ponte della Festa nazionale di Francia (8 maggio) ha saputo attrarre interesse, ospiti, visitatori e turisti. La contaminazione con il Piemonte, fatta di prodotti, di espositori, di chef, di ospiti, di gemellaggi, con presentazioni e laboratori, ha ulteriormente incentivato le presenze.
Il premio per il miglior stand della parte espositiva è andato a “Terra degli Ulivi” di Pontedassio (Riccardo Anselmi), per la prima volta presente ad Aromatica.
Il bilancio di Aromatica 2025 con Cristiano Za Garibaldi, Francesco Bregolin, Luca Spandre e Gianluca Gramondo
“Si chiude un’edizione di Aromatica che ha dimostrato, ancora una volta, quanto il nostro territorio sappia offrire in termini di qualità, accoglienza e identità”, dichiara il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi. “Voglio ringraziare in modo particolare l’organizzazione, che ha lavorato con serietà e determinazione, superando le inevitabili difficoltà logistiche che un evento di questa portata comporta, garantendo le buona riuscita. Aromatica è un momento importante per la nostra comunità e un’occasione concreta di promozione del territorio. Il pubblico numeroso e attento, che abbiamo visto sorridere nelle vie cittadine, ci rende profondamente orgogliosi”.
“Già da venerdì c’erano tante persone”, dice il presidente del consiglio comunale Francesco Bregolin. “La cosa che mi ha maggiormente stupito è il fatto che sono arrivate persone che già erano venute durante gli altri ponti. Il fatto, nonostante la vicinanza con i ponti che quest’anno peraltro erano particolarmente ravvicinati fra di loro, è significativo. Ha dato ancora più lustro, era l’obbiettivo che ci eravamo posti da tempo. Siamo molto contenti e presumo che anche gli espositori e coloro che hanno fatto parte della manifestazione siano molto contenti”.
“Aromatica si conferma un evento strategico per la promozione turistica e culturale del nostro territorio”, ribadisce Luca Spandre, assessore al Turismo. “In questi giorni abbiamo accolto visitatori italiani e stranieri, offrendo loro un’esperienza autentica fatta di sapori, incontri e scoperta. Ringrazio Domenico Surace, che con GM si occupa con dedizione di questa manifestazione dalla prima edizione. Grazie anche a tutto il team organizzativo e agli operatori turistici, alle attività commerciali e ai cittadini che, con entusiasmo, hanno contribuito a creare un clima accogliente e coinvolgente. Aromatica è un esempio concreto di come la sinergia tra istituzioni, imprese e comunità possa generare valore e attrattività per il nostro territorio”.
Aromatica segna, come ogni anno, il via ufficioso al ricco calendario di eventi che animeranno la bella stagione della città degli aranci fino all’autunno.
“Siamo ormai in dirittura d’arrivo”, commenta a riguardo il consigliere Gianluca Gramondo, “con il calendario delle manifestazioni. Con l’assessore Spandre stiamo lavorando per ultimare la stesura. Abbiamo preferito al momento non togliere spazio ad Aromatica, nonostante sia praticamente tutto pronto. Tempo qualche giorno, una settimana massimo 10 giorni e si saprà tutto. Inizierà ad ogni modo nei primi giorni di giugno per terminare a metà ottobre”.
Le parole di Alessandro Piana ed Enrico Lupi
“Il successo straordinario di Aromatica 2025, con oltre 30mila presenze”, conferma Alessandro Piana, vicepresidente di Regione Liguria, con delega all’agricoltura, ai grandi eventi e alla promozione dei prodotti liguri, “dimostra quanto le nostre eccellenze agroalimentari siano un motore di attrazione, identità e sviluppo. Le erbe aromatiche liguri, protagoniste indiscusse della rassegna, sono sempre più richieste non solo in cucina ma anche nel settore cosmetico e del benessere, segno di un interesse crescente verso produzioni autentiche, sostenibili e di alta qualità. Come Regione lavoriamo per valorizzare queste filiere, ma anche per tutelare i produttori, veri custodi del territorio, fondamentali per garantire qualità, tracciabilità e continuità. Manifestazioni come Aromatica sono la dimostrazione concreta di cosa può nascere dall’unione tra tradizione, innovazione e promozione del territorio”.
“Evento riuscito”, sostiene Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, “che ha potuto contare sulla partecipazione di tante imprese del nostro territorio. Una crescita progettuale significativa che ha consolidato, ancora una volta, l’importanza della sinergia tra pubblico e privato”.
Aromatica 2025
“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” è la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali, con expo dei produttori, degustazioni, cooking show, laboratori, cene a 4 mani, cene a tema, conferenze, presentazioni di libri, concorsi, un’area dedicata allo street food di qualità, e molto altro ancora.
L’evento – organizzato dal Comune di Diano Marina e da Gestioni Municipali – è realizzato con la partecipazione dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria e grazie all’impegno di partner qualificati: Supermercati Arimondo Pam ed Eurospin (main sponsor), Frantoio Venturino, Il Giardino dell’Edilizia, Banca d’Alba, Frantoio Sant’Agata d’Oneglia, Generali Assicurazioni Piazza Rossini Imperia (sponsor).
Nel video servizio a inizio articolo il bilancio a cura del sindaco Za Garibaldi, del presidente del consiglio Bregolin, dell’assessore Spandre e del consigliere Gramondo.