Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa del consigliere d’opposizione a Imperia, Luciano Zarbano.
“Mentre altri partiti rilasciano comunicati stampa su un tema delicato come la legalità negli appalti pubblici, il gruppo consiliare Imperia senza Padroni aveva già agito formalmente. Alle ore 8:00 di lunedì 5 maggio, è stata protocollata un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al presidente del consiglio comunale per chiedere notizie sull’affidamento di appalti pubblici nel Comune di Imperia ad un’impresa finita sotto inchiesta da parte della Direzione Distrettuale Antimafia.
Questa impresa, recentemente al centro di un provvedimento di revoca dell’appalto nel Comune di Diano Marina, è la stessa che risulta coinvolta in progetti PNRR anche sul territorio di Imperia. La questione è troppo seria: sono in gioco il finanziamento delle opere pubbliche, la prosecuzione dei lavori, la corretta gestione dei fondi pubblici e la tutela del nostro territorio contro ogni possibile infiltrazione mafiosa.
Per questo abbiamo chiesto:
- se siano state riscontrate criticità anche nei contratti stipulati dal Comune di Imperia con la stessa impresa;
- quali siano le modalità di verifica adottate dall’ente nei confronti delle ditte vincitrici di appalti;
- se sia stata controllata l’iscrizione nelle white list della prefettura al momento dell’aggiudicazione.
I cittadini hanno il diritto di sapere se le opere pubbliche che si realizzano a Imperia rispettano pienamente i criteri di legalità e trasparenza. Su questi temi non servono comunicati dell’ultimo minuto, ma atti concreti e controlli rigorosi, senza ambiguità né zone grigie. Noi ci siamo, con serietà e responsabilità”.