La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore allâAgricoltura Alessandro Piana, ha aperto un bando per sostenere il settore dellâapicoltura. Sono stati stanziati nel complesso a 76mila euro, che andranno a sostenere gli operatori per lâacquisto di arnie, presidi sanitari, api regine e sciami, attrezzature per lâapicoltura (smielatori, maturatori del miele, bilance).
âQuesto bando â spiega il vicepresidente Piana â mira a sostenere in modo prioritario lâattivitĂ dei giovani apicoltori, imprenditori che rappresentano il futuro di un settore particolarmente importante per il nostro territorio e il nostro entroterra, una ricchezza e allo stesso tempo un presidio delle nostre zone interne. I fondi stanziati oggi possono coprire ad esempio il 50% dei costi per lâacquisto di attrezzature per lâapicoltura e per lâacquisto di presidi sanitari e il 60% per acquisto di arnie, api regine e sciamiâ.
Il termine per la presentazione delle domande Ăš il 10 marzo 2020, e gli interventi vanno ultimati entro il 22 giugno 2021. La dotazione piĂč consistente (39mila euro) Ăš stata destinata per sostenere gli acquisti di api regine e sciami.








