Sono ore di apprensione in val Nervia per un anziano residente in zona, di cui da questa mattina si sono perse le tracce. L’uomo, grande appassionato di trekking ed esperto conoscitore dei sentieri della valle, era uscito come di consueto per una passeggiata nei boschi di Buggio, frazione di Pigna. Non vedendolo rientrare, la moglie ha lanciato l’allarme nel tardo pomeriggio.
Le ricerche, avviate in serata, vedono impegnati i Vigili del Fuoco, che hanno predisposto un’unità di comando locale (Ucl) per coordinare le operazioni. Sul posto operano anche l’unità cinofila e i tecnici del Tas (Topografia Applicata al Soccorso), incaricati di analizzare i dati geografici per delimitare le aree di ricerca. A supporto anche il nucleo Sapr, che sta impiegando droni dotati di termocamera, in grado di individuare fonti di calore riconducibili al corpo umano.
Nonostante i ripetuti tentativi di contatto telefonico da parte dei familiari e dei soccorritori, dell’escursionista non si hanno notizie. La vastità del territorio e le caratteristiche impervie della zona rendono le operazioni particolarmente difficili, ma le operazioni andranno avanti nelle prossime ore.