allerta meteo

Arpal ha diramato l’allerta gialla per temporali dalla mezzanotte fino alle 7 di domani, mercoledì 20 agosto, su tutto il territorio ligure.

A partire dalle 7 e fino alle 18 di domani l’allerta passerà ad arancione (il massimo grado per questo tipo di fenomeni) sul centro e il levante della regione (zone B, C, D, E). Nelle stesse zone l’allerta tornerà gialla dalle 18 a mezzanotte. Nel Ponente (zona A) l’allerta rimarrà gialla per tutto il giorno.

Le ultime uscite modellistiche confermano un intenso passaggio perturbato in arrivo sulla Liguria. In attesa del peggioramento previsto per domani, lo scenario odierno vede una bassa probabilità di temporali forti sui rilievi di A, in prevalenza moderati sui rilievi appenninici.
Dalle prime ore della notte aumenterà l’instabilità con precipitazioni temporalesche localizzate che nel corso di mercoledì mattina potranno essere organizzate e persistenti, accompagnate da grandine localmente anche di dimensioni medio-grandi (sopra i 2-4 cm) e ventilazione tale da provocare trombe marine e trombe d’aria.

“Lo scenario sarà contraddistinto da un’avvezione umida da Sudest al suolo e da una intensa ventilazione da Sudovest in quota, con formazione di possibili convergenze posizionate, a seconda del modello meteo, fra savonese e levante regionale”, commenta Arpal. “La convergenza dei venti (semplificando, lo scontro di masse d’aria con differenti proprietà come direzione, temperatura e umidità o altri parametri termodinamici) rappresenta uno degli aspetti più pericolosi perché alimenta e può rendere stazionarie le precipitazioni, aggravando i possibili effetti sul suolo interessato dai temporali o immediatamente a valle”. 

“Inoltre”, prosegue l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, “l’elevato contenuto di umidità presente in tutti gli strati atmosferici, associato ad una spiccata instabilità per l’arrivo di aria più fredda in quota, rende l’ambiente favorevole allo sviluppo di intense strutture temporalesche. Ogni modello vede posizionamenti e tempistiche diverse, ed è impossibile perciò dettagliare dove e quando con precisione si verificheranno i temporali. Il vero passaggio del fronte avverrà domani nella notte fra mercoledì e giovedì; sarà quindi da rivalutare nella giornata di domani l’evoluzione della perturbazione. Gli effetti più intensi sono attesi in corrispondenza dei temporali, che per loro natura non possono interessare tutto il territorio regionale ma solo alcune porzioni, a volte anche estese. Fondamentale seguire l’evoluzione meteo attraverso gli strumenti disponibili: quelli pubblici sono il portale OMIRL da pc, e la app Meteo3r da cellulare; entrambi mostrano in tempo reale i dati misurati e le immagini del radar”. 

Previsioni meteo per i prossimi giorni

Oggi, martedì 19 agosto

Condizioni di instabilità nel pomeriggio, con locali rovesci o temporali, prevalentemente moderati, sui rilievi. Bassa probabilità di fenomeni forti nella zona A, con possibili allagamenti localizzati dovuti a sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento, trombe d’aria, grandine e fulmini, oltre a piccoli smottamenti. La Protezione Civile invita a rispettare le norme di autoprotezione. Disagio da caldo sulle zone ABC.

Domani, mercoledì 20 agosto

Spiccato aumento dell’instabilità già dalle prime ore della notte, con rovesci o temporali forti e organizzati, persistenti sulle zone BCDE, e possibili fenomeni persistenti sulla parte orientale della zona A. Possibili locali grandinate, raffiche di vento e fenomeni vorticosi. Precipitazioni intense, con cumulate areali significative su BCDE e cumulate puntuali tra elevate e molto elevate. Venti forti da Sud-Est su BC, moderati altrove. Mare molto mosso su C nel pomeriggio.

Dopodomani, giovedì 21 agosto

Ancora condizioni perturbate e instabili, soprattutto nella prima parte della giornata, con alta probabilità di temporali forti sul Centro-Levante (zone BCE) e bassa probabilità sulle zone AD. In serata aumento del moto ondoso fino a molto mosso, a partire dalle coste di Ponente e in estensione al resto della regione.