video
play-rounded-outline
02:43

Lo spettacolo teatrale della “Primavera nel Corpo” è nato come conseguenza naturale di un processo interiore sul tema della ferita e del perdono.

In scena due archetipi del Femminile (o due aspetti di una stessa donna) si confrontano: la “donna-Kali”, piena di risentimento e vendetta, ma anche di verità e la Crona, la “donna-Lupa”, saggia che la accompagna lungo il sofferto e a volte tragicomico percorso, portandola a vedere e ad accogliere le ragioni del perdono nei confronti del maschile, ritenuto responsabile della distruzione della Natura e dei valori femminili, come la sensibilità.

Essendo una creazione nata da un’ispirazione di contenuto, è uno spettacolo incentrato sulla parola, in cui all’interno del dialogo tra i due personaggi, si inseriscono dei contributi audio che ne sottolineano i momenti più significativi.

Lo spazio scenico

Lo spazio scenico è delimitato da un tappeto (2,5m x 2,5m), simbolo dello spazio interiore, dal quale le attrici escono soltanto alla fine, per coinvolgere il pubblico in una danza finale, come apertura ad una nuova visione della vita. L’arredo scarno consta di pochi oggetti: due cuscini, una cassettiera e pochi accessori di scena funzionali alla narrazione.

Le luci si limitano ad una luce fissa che si spegne e si riaccende una sola volta. I contributi audio da inserire durante la narrazione prevedono la presenza di un operatore che segua il copione. Nello svolgimento outdoor e in spazi non attrezzati si fa uso di un pc collegato al sistema audio locale.

Le parole di Martina Ghiazza e Grazia Sereno

“L’idea di questa spettacolo è nata da un processo sul perdono che abbiamo intrapreso io e Grazia. Nel pieno di questo processo ho cominciato a scrivere ma senza l’idea di fare uno spettacolo. Poi mi sono usciti come dei dialoghi e subito è iniziato un lavoro durante il lockdown; fondamentalmente è la storia del perdono del femminile nei confronti del maschile”, ha esordito ai nostri microfoni Martina Ghiazza.

Progetti futuri? “Ci piacerebbe molto poter portare il nostro spettacolo al centro che stanno costruendo in Sardegna; sarebbe un grande regalo, un dono reciproco, una celebrazione di cuore”, ha concluso Grazia Sereno.

Le autrici-attrici

Martina Ghiazza

Studi di teatro: (Milano) Marina Spreafico e Kuniaki Ida – Teatro Arsenale, Claudio Orlandini – Quelli di Grock e Com Teatro, Eraldo Benvenuti e Teatro Naturale, Corso su Bauhaus – Teatro dell’Ora Esatta, Formazione su Antologia di Spoon River – Arezzo, Teatro di Ecologia di Cleeveland, Intensivo sul Simposio di Platone Yurij Akshitz – Odessa. Formazione di regia cinematografica presso Civica Scuola di Cinema di Milano (ora Accademia del Cinema) Studi di canto e sperimentazione vocale con: Anna Bacchia – Vocal Sound, Lucio Ongaro, Francesca Gualandri – Metodo Willfart, Intensivo Lorenzo Pierobon – Canto Armonico, Intensivo co Enrica Bacchia – La Voce come Strumento.

Compagnie teatrali e spettacoli: Gruppo Tzauma – Elettra di H. Von Hofmannsthal, Letture sceniche vari autori – Filodrammatici, Ubu Incatenato – Alfred Jarry – regia E. Benvenuti, Non Sparate sul Postino – Derek Benfield – regia C. Orlandini, La Rivoluzione di Spigotta – spettacolo autografo per bambini (Milano – Lodi – Brescia – Roma), Sahara Blue – regia di M. Orlandini con parti autografe – diversi spazi e teatri, Il viaggio di Iside – Teatro Out Off Milano – Genova Teatro Garage Sala Diana – regia P. Antonacci.

Grazia Sereno

Master del Perdono (percorso formativo My Life Designer in Forgiveness ideato da Daniel Lumera) – Clown di corsia da molti anni e socia fondatrice di Sorrisi in Pillole – Formazione e improvvisazione teatrale con Elio Berti e Giorgia Brusco – Attrice amatoriale in una compagnia teatrale locale che ha messo in scena e riadattato tre commedie di Gilberto Govi – Pedagogista con formazione in psicomotricità relazionale. Insegnante in pensione da due anni.

Debutto e repliche

Debutto: San Giovanni dei Prati – Festival del Dono – maggio 2022
Replica: Pecco – Valchiusella Circolo San Michele – luglio 2022
Replica: Lucinasco – Im – Rassegna Teatrale RespiriAmo Teatro – agosto 2022
Replica: Ceretta S. Maurizio (To) – Centro Yoga Sa Manu – ottobre 2022
Replica: Nichelino (To) – Centro Sociale Nicola Grosa – marzo 2023
Replica: Imperia – Teatro dell’Attrito – aprile 2023
Replica: Imperia – Teatro dell’Attrito – maggio 2023

Le interviste complete Ghiazza e Sereno nel video-servizio a inizio articolo.