Sanremo Casinò

È aperto il bando di partecipazione alla decima edizione del “Premio Internazionale di Letteratura Casinò di Sanremo – Antonio Semeria” 2023.

Un’edizione quella del decennale che rappresenta il punto di arrivo e di partenza di un evento letterario che completa l’offerta culturale della Casa da Gioco offrendo, anno dopo anno, rinnovate prospettive di espressione e forme di partecipazione. Sono presenti sezioni dedicate alla poesia, alla narrativa nazionale ed internazionale, alla saggistica con una grande attenzione alle tematiche legate alla eco sostenibilità, alla terra, alla scienza come filo di Arianna, e quella focalizzata sul centenario calviniano riservata a racconti inediti che si rifà a “quel sentiero di nidi di ragno”.

Il ricco palmares viene impreziosito dai “Gran Trofei” e dal riconoscimento alla carriera che nel 2021 è stato attribuito al poeta e scrittore Giuseppe Conte e nel 2022 al fine linguista prof. Francesco Sabatini e allo storico prof. Aldo Alessandro Mola.

“Abbiamo raggiunto questo importante traguardo coinvolgendo più di mille tra scrittori, poeti e saggisti, che costituiscono la ricchezza del nostro Premio, fortemente legato al numeroso pubblico e alla giuria popolare. Nel ricordare le nostre radici culturali siamo proiettati verso nuovi traguardi sempre attenti alle diverse sollecitazioni letterarie e sociali, che promanano dalla società civile”, afferma la consigliere del Cda Barbara Biale.

Continua: “Felicitazioni vivissime al dott. Gennaro Sangiuliano per il suo prestigioso incarico ministeriale. Ringraziamo per il sostegno il presidente prof. Stefano Zecchi, il prefetto della provincia di Imperia, dott. Armando Nanei, che ha accolto l’invito a continuare a seguire il nostro premio. Un grazie sentito ai due nuovi componenti della giuria tecnica il prof. Aldo Alessandro Mola e lo scrittore Mario Baudino, ma anche ai componenti del comitato d’onore: il neo senatore Gianni Berrino, il direttore marittimo della Liguria, capo del compartimento marittimo e comandante del porto di Genova il Contrammiraglio (CP) Sergio Liardo, il magnifico rettore di Genova Federico Delfino, lo scrittore Mauro Mazza, il prof. Francesco De Nicola, il dott. Carlo Sburlati, lo scrittore Marino Magliani, il professor Emanuele Pettener, ordinario di letteratura italiana nell’Università di Miami, saggista, traduttore e narratore. il presidente della giuria tecnica, Matteo Moraglia e tutti i nostri giurati che costituiscono un gruppo coeso insieme alla nostra splendida giuria popolare”.

Di seguito i nomi nell’albo d’onore: Giordano Bruno Guerri, Marcello Veneziani, Mauro Mazza, Gennaro Sangiuliano, Marco Buticchi, Andrea Vitali, Mara Fazio, Bruno Morchio, Enrico Vanzina, Elena Pontiggia, Mario Baudino, Pier Francesco Pingitore, Mario Vattani, Saverio Simonelli, Riccardo Nencini, Matteo Meschiari.

Premi “Semeria” alla carriera al prof. Giuseppe Conte, al prof. Francesco Sabatini e al prof. Aldo Alessandro Mola.

La scadenza per presentare gli elaborati inediti è fissato nel 30 aprile 2023 con premiazione, al momento, nel mese di giugno 2023, mentre per gli elaborati editi è stabilita il 30 maggio 2023 con premiazione nel mese di settembre 2023.

In allegato il bando.