L’impresa ferroviaria Arenaways ha effettuato con successo una corsa di prova tecnica lungo la tratta Cuneo-Ventimiglia-Imperia, impiegando una doppia composizione di ATR220. L’obiettivo era duplice: verificare l’idoneità dei convogli e abilitare il personale alle specificità della linea, in particolare alla segnaletica di tipo francese. Si tratta di un evento inedito, poiché è la prima volta che un ATR220 percorre la ferrovia del Tenda e accede al territorio francese.

Il gruppo ha già annunciato che si tratta di una corsa propedeutica allo sviluppo di treni commerciali, cosiddetti charter o a mercato, che porteranno alla creazione di pacchetti turistici ad hoc, indipendenti dal contratto di servizio pubblico attualmente in essere tra la Regione Piemonte e Trenitalia, valido fino al 2032.

“Un sogno che si avvera”. Entusiasta il presidente dell’Associazione Giuseppe Biancheri (AGB), Sergio Scibilia, all’arrivo in stazione a Ventimiglia del treno del gruppo Arenaways.

“Abbiamo accolto i signori Arena con le lacrime agli occhi, rincontrati dopo vent’anni, quando il signor Giuseppe – fondatore del gruppo – ci presentò la sua idea di far viaggiare nuovi treni sulla Ferrovia delle Meraviglie“, dichiara Scibilia. “Oggi si è aperta una porta con un contributo di qualità, con nuovi servizi. Un grande aiuto al nostro turismo e ai cittadini dei territori della Riviera dei Fiori, della Val Roja e del cuneese. Siamo certi che il gruppo Arena riuscirà a far rinascere la nostra linea e a collegare il Mediterraneo con le Alpi, sviluppando tutti i mood di questa ferrovia (neve, turismo, bike, escursioni, pendolari, eventi, città europee)”.

“Il ‘ramo secco’ è un grande albero con radici profonde, che portano a Camillo Benso di Cavour, al presidente Biancheri, e non morirà mai”, conclude.