È stata inaugurata domenica 7 dicembre “Orizzonti d’Amare”, mostra pittorica collettiva promossa dal Comune di Santo Stefano al Mare e curata da FabbrichiAmOrizzonti – Laboratorio Urbano Umano di Azioni Materiali e Immateriali.
L’opening ha visto una grande partecipazione delle istituzioni, della cittadinanza e di una vivace comunità di artisti del territorio, che hanno animato con onde creative gli spazi pubblici adiacenti all’imponente torre ennagonale.
Tra gli ospiti è stato invitato anche il Lions Club Riva Santo Stefano Golfo delle Torri. Il sindaco Marcello Pallini, da sempre attento ai progetti solidali, ha chiesto al presidente Ivano Rebaudo di esporre una selezione di quadri dell’artista sanstevese Mario Zunino, donati al club per finalità benefiche.
Durante la giornata inaugurale l’amministrazione ha ringraziato e si è complimentata con la comunità di artisti, insieme a Valentina Martini e Alessio Proietti, che hanno organizzato e curato la mostra. L’allestimento è stato caratterizzato da un percorso artistico diffuso e itinerante: dai suggestivi scorci sul mare al tramonto ai giardini che incorniciano la torre ennagonale, dalla pista ciclopedonale alla sala polivalente dell’ex residenza protetta, per l’occasione restituita alla cittadinanza.
La tematica del percorso espositivo esplora nuove narrazioni visive che riportano simbolicamente i reperti marini dal fondale verso la superficie: un patrimonio sommerso che riaffiora, rafforzando il racconto del Museo del Relitto Romano. La narrativa pittorica di Mario Zunino, da sempre attento a raccontare i tratti identitari dell’amata Santo Stefano al Mare, si inserisce a pennello in questo contesto.
La mostra, inserita nella rassegna “Autunno Culturale” 2025, sarà visitabile ogni giorno dalle 15 alle 18 e resterà aperta fino a domenica 14 dicembre.








