rovere jazz festival san bartolomeo

Quattro serate dedicate al jazz ad altissimo livello. Da giovedì 7 a domenica 10 agosto, in piazza Rovere alle 21.30, torna a San Bartolomeo al Mare la decima edizione del “Rovere Jazz Festival“, un evento dove jazz e cultura si incontrano per le vie e i luoghi di questa suggestiva località della Riviera ligure.

“Quest’anno – spiega il direttore artistico Alex Nicoli – il programma si amplia con quattro serate programmate di altissimo livello per il decimo anniversario della rassegna. Come sempre, il linguaggio del jazz si colloca nei luoghi più suggestivi e di raccoglimento a San Bartolomeo”.

Si inizia giovedì 7 agosto con Myricae di Luca Falomi, si prosegue venerdì 8 agosto con Jazz & Blues Ensemble, sabato 9 agosto riflettori accesi per l’esibizione di Sonia Schiavone Quintet. A chiudere la rassegna sarà domenica 10 agosto il Pdf Quartet.

Le proposte artistiche del programma del “Rovere Jazz Festival”

Myricae di Luca Falomi è un album che racchiude due anime complementari. Da un lato, la dimensione più intima, con brani per sola chitarra che esaltano il suono dello strumento e l’espressività di Luca Falomi nella sua forma più pura, essenziale ed evocativa. Dall’altro, una visione più corale, in cui la presenza di ospiti e interventi di produzione arricchisce la musica con colori, timbri e tessiture sonore più articolate. Questo equilibrio tra semplicità e ricchezza espressiva crea un percorso sonoro vario e coinvolgente, in cui ogni brano trova la sua identità tra introspezione e apertura, mantenendo sempre la chitarra come fulcro narrativo. A San Bartolomeo, Luca Falomi (chitarra) si esibirà con Eugenia Canale al pianoforte, Stefano Della Casa al violoncello e Max Trabucco alla batteria e percussioni.

Jazz & Blues Ensemble è una formazione d’eccezione per un repertorio che unisce varie forme della musica afroamericana. È composta da Giampaolo Casati alla tromba, Paolo Bonfanti alla chitarra elettrica e voce, Dino Cerruti al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria.

Sonia Schiavone Quintet, con Sonia Schiavone alla voce, Fabio Gorlier al pianoforte, Stefano Profeta al contrabbasso, Gianni Virone ai sassofoni e clarinetto e Donato Stolfi alla batteria, proporrà un viaggio in alcune delle prime composizioni di Shorter, distillati di creatività proposti in versione vocale con arrangiamenti e testi di Sonia Schiavone, cantante jazz torinese, insieme a brani originali su poesie di Emily Dickinson. Un omaggio alla visione filosofica di Wayne Shorter, geniale compositore e protagonista del jazz contemporaneo.

Pdf Quartet, dall’omonimo disco, è un quartetto d’eccezione che mescola fusion e latin jazz. Con “Lucky” Luciano Pesce alle tastiere ci sono anche Luca Pasqua alla chitarra elettrica, Lorenzo Feliciati al basso elettrico e Giorgio Di Tullio alla batteria.

Ruoli e collaboratori coinvolti nella realizzazione: Alex Nicoli (direzione artistica), Andrea Luongo (collaboratore), Enrico Boido, Simone Lampedone, Andrea Cantin (service audio e luci), Domenico Orizzonte, Mario Verrengia (logistica), Davide Berra (grafica).