Gianluca Mager
Fonte: FIT-Federazione Italiana Tennis

La più bella vittoria della carriera. Si riassume così l’impresa compiuta da Gianluca Mager, tennista 25enne di Sanremo, impegnato in tornei in Sud America in questo inizio di stagione 2020. Approdato al primo turno del Rio Open, un Atp500 di ottimo livello spesso favorevole ai colori azzurri, Mager n. 127 delle classifiche mondiali ha eliminato il norvegese Casper Ruud, 21 anni e in 34esima posizione del ranking ma soprattutto freschissimo vincitore del torneo di Buenos Aires.

Mager ha lottato duramente per due set giocati con un altissimo tasso di umidità e dopo aver vinto il primo al tie-break ha resistito al tentativo di rimonta di Ruud ed ha chiuso 75 al termine di quasi due ore di gioco dopo essersi fatto annullare 4 match point.

Per il tennista di Sanremo si apre adesso una possibilità molto allettante. Il tabellone gli propone il portoghese Joao Domingues che in classifica gli sta dietro di una quarantina di posizioni. Domingues ha eliminato i due italiani Gaio e Giannessi nelle qualificazioni di Rio, ed ha poi ritrovato lo stesso Gaio nel primo turno in qualità di ‘lucky loser’ e lo ha nuovamente superato. Mager è chiamato innanzitutto a confermare il suo trend positivo oltre che a vendicare i due connazionali. Se domani Gianluca Mager confermerà i pronostici, si troverà a disputare un quarto di finale da sogno contro il n.5 al mondo, l’austriaco Dominic Thiem.