Il Comune di San Bartolomeo al Mare si congratula con Diego Ardoino, professore al Dipartimento di Linguistica e Letteratura Italiana dell’UniversitĂ  di Vilnius. Nei giorni scorsi gli Ăš stata concessa l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia. Il titolo gli Ăš stato riconosciuto per il fondamentale ruolo nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e la Lituania.

La cerimonia di conferimento si Ăš svolta presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius in presenza di Alice Barberis (vice ambasciatrice d’Italia in Lituania), Vieri Sorace Maresca (direttore dell’Istituto Italiano di Cultura in Vilnius) e Mindaugas Kvietkauskas (preside della FacoltĂ  di Filologia dell’UniversitĂ  di Vilnius).

Classe 1975, Diego Ardoino ha frequentato il liceo classico e ha proseguito gli studi, dalla laurea in lettere antiche ai dottorati di linguistica, presso l’Università di Pisa e presso l’Università Goethe di Francoforte. Ardoino ù conosciuto e apprezzato come promotore di frequenti scambi culturali che hanno portato studenti e docenti lituani in Liguria, spinti dal desiderio di approfondire le loro conoscenze linguistiche, etnografiche e culturali. La sua famiglia, residente per anni nel comune di San Bartolomeo al Mare, ù titolare dell’Oleificio Giacinto in borgata Richieri.