Il presidente di Anci Liguria Marco Bucci, a nome di tutti i sindaci liguri, ha chiesto un incontro urgente alla ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli per risolvere le criticitĂ ormai insostenibili in cui versa la viabilitĂ della regione. Un brutto biglietto da visita per un territorio costituito da comunitĂ locali che vivono principalmente di turismo, che vogliono ripartire al meglio dopo un lungo lockdown.
âMi permetto di scriverLe perchĂ© le immagini e le notizie relative al congestionamento autostradale e, conseguentemente, di tutta la viabilitĂ ligure, sono certo che lâavranno raggiunta ed avranno colpito la Sua attenzioneâ â si legge nella lettera â Noi sindaci liguri non ne possiamo piĂč di vederle dal vivo nĂ© di misurare lo stato di stress sopportato dalle nostre comunitĂ localiâ.
âEppure â continua la missiva â questo dovrebbe essere il tempo della ripartenza, del rilancio, che, per noi, significa turismo ed accoglienza di visitatori, i quali, perĂČ, vedendo queste immagini e pensando a giornate intere bloccati in un abitacolo su unâautostrada, difficilmente saranno invogliati; ciĂČ genera un danno notevole che si aggiunge a quanto giĂ sopportato in questa fase di emergenzaâ.
âA nome dei sindaci liguri e su mandato dellâUfficio di Presidenza di Anci Liguria, sono a chiederLe un incontro urgente per poterLe rappresentare il nostro disagio e convenire insieme sulle piĂč opportune urgenti misure tese a risolvere questa sciagurata situazioneâ.
All’incontro, che lâUfficio di Presidenza auspica venga concesso al piĂč presto, parteciperĂ una delegazione di sindaci rappresentativa dellâintero territorio ligure.








