Dura presa di posizione di Alice Salvatore, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale, nei confronti della Giunta rea, secondo la consigliera, di occuparsi esclusivamente di Genova dimenticato le altre cittĂ liguri.
“Spezia, Imperia, Savona sono cittĂ , oltre a Genova, che compongono la Liguria. Sembra una frase superflua parlando con i liguri. Ma in realtĂ questa frase andrebbe ripetuta spesso alla giunta regionale.
Ă chiaro a tutti che le figure di Toti e Bucci sono quasi sovrapponibili, sembrano due sindaci della stessa cittĂ . Sono tante le zone liguri dove si sente il completo abbandono della Regione. Non si viene considerati, si Ăš sempre la âseconda sceltaâ, e le innovazioni, anche ora con lâemergenza Covid19, arrivano dopo, sempre per ultimi.
La forza della Liguria sta nel fatto che ci sono piĂč anime, piĂč territori,diversi e diversificati, come le vallate dellâentroterra, come la costa. Ma Ăš proprio questa grande varietĂ di flora, fauna e di culture a rendere preziosa la Liguria, rafforzandone lâeconomia e la societĂ .
Ultima prova Ăš proprio la gestione dellâemergenza coronavirus. Si fanno le squadre Gsat e vengono attivate prima di tutto a Genova. E Rapallo, Chiavari, Imperia, Spezia, Savona? Quando? Sempre dopo. Regione Ăš assente, impreparata o distratta. Dellâentroterra non parla neppure. A Spezia lâarrivo (per fortuna bloccato dal sindaco) di una nave con possibili positivi sopra a decine? cosa che avrebbe intasato completamente la sanitĂ spezzina. Savona, stessa situazione, dimenticata, dove câĂš ancora una nave che staziona da giorni col conseguente inquinamento.
Ma anche tutte le altre iniziative, inutile fare un elenco, si occupano esclusivamente di Genova. Ă una miopia politica che poi si riversa su tutto, anche sulla stessa Genova, che invece vivrebbe naturalmente in collaborazione con tutto il territorio. Un buon governo sa seguire e occuparsi di tutti i territori con uguale attenzione.
Questa divisione Ăš legata a interessi propri della giunta, per semplificarsi il lavoro, che comunque purtroppo fanno male. La Liguria Ăš tutta, completa, piena e coordinata. I liguri valgono tutti allo stesso modo. La Liguria Ăš dove sono nata, dove vivo e dove vivrĂČ sempre. Probabilmente il non essere ligure porta il governatore a fare questi errori. Errori che un ligure vero non farebbe mai”.