Christian Estrosi
Credit: GabboT - CC BY-SA 2.0

In attesa che scatti il coprifuoco in tutto il dipartimento delle Alpi Marittime, prima annunciato in vigore da ieri sera e poi successivamente fatto slittare a stasera a conferma della poca lucidità oltre frontiera, nell’ospedale CHU di Nizza è arrivata la conferma di poter avviare il trattamento anti-malarico ad alcuni pazienti positivi al Covid-19.

Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Estrosi, testato positivo, sul suo account twitter:

Il CHU (Centro Ospedaliero Universitario) è autorizzato a seguire il protocollo curativo del professor Didier Raoult nei confronti di contagiati, con il consenso delle loro famiglie. Mi auguro – prosegue Estrosi – che questo trattamento venga presto utilizzato nelle stesse condizioni anche dai medici di base”.  

I test a cura dello staff del professor Raoult, effettuati nel centro Ospedaliero Mediterranèe di Marsiglia, hanno portato risultati che alcuni hanno definito addirittura miracolosi. Questo protocollo a base di clorochina sta per essere testato su 3.200 pazienti consenzienti in tutta Europa, mentre il Ministro della Sanità francese segue con attenzione ma anche con prudenza questa cura, in attesa che i risultati dei test diventino molto più numerosi. Lo stesso Christian Estrosi ha dichiarato di seguire questo protocollo di cura, seguendo il consiglio degli specialisti del CHU di Nizza che lo stanno curando.

Sempre sul fronte vaccino, il miliardario tedesco Dietmar Hopp (patrimonio accertato nel 2020 pari a 13 miliardi di dollari) patron della squadra di calcio Hoffenheim in Bundesliga, ha annunciato progressi importanti nell’elaborazione di un vaccino ad hoc contro il Covid-19. La ricerca sarebbe ad uno stadio molto avanzato nei sofisticati laboratori del CureVac, società tedesca che sviluppa vaccini per malattie infettive e farmaci per il trattamento del cancro e delle malattie rare (cit.Wikipedia) e di cui Hopp detiene l’80% delle azioni.