Come ben noto, il decreto firmato sabato notte dal Presidente del Consiglio dei Ministri per affrontare l’emergenza sanitaria coronavirus, impone lo stop delle celebrazioni, delle messe e anche dei funerali. Rimangono comunque aperte le chiese dove però è vietato l’assembramento di persone.

La diocesi Ventimiglia-Sanremo lancia alcune iniziative per rimanere comunque vicina alla comunità dei fedeli:

“Le nostre comunità non sono chiuse… anche se le limitazioni del coronavirus ci impediscono purtroppo di celebrare insieme.

La Diocesi vuole però mantenere viva la comunione con il Signore Risorto offrendo qualche strumento che ogni giorno ci permetta di pregare, meditare, credere insieme.

Un piccolo “antidoto” quotidiano alla solitudine che il male ci vuole imporre. Si tratta di piccole cose: ma sappiamo che il Signore sa prendere proprio ciò che sembra debole per confondere il forte che opprime.

Anzitutto, vi segnaliamo questo link da cui ogni mattina potrete seguire IN DIRETTAla messa celebrata dal Santo Padre Francesco alle ore 7,00

Per quanto riguarda la nostra diocesi… ecco gli “antidoti” settimanali…

Ogni lunedì: il messaggio del nostro Vescovo ai fedeli.
Qui potete trovare il primo, scritto oggi.

Ogni martedì: il foglio con le letture della Messa della domenica in arrivo per gustare la Parola di Dio che il Signore ci dona.

Ogni mercoledì: il libretto “Posso farti la predica?” con le meditazioni dei nostri seminaristi alle letture domenicali.

Ogni giovedì: un breve video testimonianza di fede e di vita.

Ogni venerdì: un semplice sussidio di meditazione sui Padri della Chiesa per scoprire la ricchezza della nostra Tradizione.

Chi riceve già ogni settimana “U Buletin” è già iscritto a trovare ogni giorno via mail la sua “pillola di spiritualità”. Chi volesse iscriversi “ex novo”… può usare questo modulo.

Con la speranza che la cosa vi sia gradita, vi salutiamo di cuore uniti nella preghiera.”