Gianluca Mager
Fonte: FIT-Federazione Italiana Tennis

La pioggia che dalle nostre parti manca da oltre due mesi l’ha fatta da padrona a Rio de Janeiro interrompendo e stravolgendo il programma del ‘Rio Open’ torneo di tennis Atp500 con un montepremi complessivo di 1 milione e 760.000 dollari.

Due gli italiani approdati sorprendentemente nei quarti di  finale ed entrambi hanno fatto fatica a giocare il loro match tra un’interruzione e l’altra a causa degli scrosci che si sono abbattuti sulla città simbolo del Brasile.

Detto della sconfitta con rimpianti di Travaglia contro il croato Coric, tutta la nostra attenzione era rivolta su Gianluca Mager. Il 25enne sanremese arrivato al top della sua carriera, è riuscito ad accedere al tabellone principale partendo dalle qualificazioni data la sua classifica che lo vedeva al n.128. Nel primo  turno ha sconfitto il norvegese Casper Ruud testa di serie n.8 del torneo e freschissimo vincitore a sorpresa del torneo di Buenos Aires giocato la settimana precedente, poi ha approfittato di un accoppiamento favorevole per eliminare, con qualche patema, il portoghese Domingues e si è regalato un quarto  di finale da sogno contro Dominic Thiem, prima testa di serie a Rio e n.4 della classifica mondiale.

Con quattro ore di ritardo sul programma originale e quando in Italia era notte fonda, Mager è sceso in campo senza timori reverenziali non avendo nulla da perdere ed ha imposto un ritmo spesso insostenibile per l’austriaco. Ha strappato il servizio al suo avversario nel quarto game e si è portato sul 4-1 ma lo ha restituito nel settimo gioco. I due sono  andati avanti sino al tie-break dove a fare la differenza è stato un mini-break nel terzo scambio a favore del sanremese che poi ha concluso 7-4 a suo favore!

Pronti via e il secondo set parte con due servizi tenuti a zero ma il terzo gioco ha visto un altro break ancora a favore di Mager prima dell’ennesimo stop a causa della pioggia.

Thiem e Mager riprenderanno oggi pomeriggio alle 18 italiane sul punteggio di 76 21 (15-15) a favore dell’italiano, seguito in Brasile da Flavio Cipolla e dalla sua compagna-coach Valentina Confalonieri. In palio un posto nella seconda semifinale del torneo che per motivi organizzativi si giocherà sempre oggi presumibilmente non prima delle 23.