Grande successo di pubblico sabato 11 gennaio al Museo Bicknell di Bordighera per la presentazione dei lavori di restauro del paravento realizzato alla fine dellâOttocento dallâartista Giuseppe F. Piana, che ha visto lâopera ricollocata nella sua collocazione originaria sul palco del Museo.
Durante lâappuntamento sono intervenuti il Sindaco di Bordighera dott. Vittorio Ingenito, Marcus Bicknell, Presidente della âClarence Bicknell Associationâ che ha promosso la raccolta fondi tra benefattori statunitensi, lâautore del restauro Riccardo Bonifacio e la dott.ssa Daniela Gandolfi, Responsabile dellâIISL/Museo Bicknell che ha introdotto e coordinato i lavori.
Lâoriginale paravento, articolato in quattro pannelli che con la loro eterogenea e raffinata simbologia rievocano lâambiente artistico multiculturale della Bordighera fin de siĂšcle e in particolare del Museo Bicknel, sarĂ visitabile fino alla metĂ del mese di febbraio quando verrĂ trasferito nel Palazzo Reale di Genova in occasione della mostra âMogano, ebano e oro! Interni dâarte a Genova nellâOttocento, da Peters al Libertyâ in programma fino al 5 luglio 2020.








