I gatti nati per strada, malati e randagi: di questi si occupa la Lega del Gatto di Sanremo, un vero e proprio punto di riferimento per la tutela di questi animali nella CittĂ dei fiori. Per chi non conosce questa realtĂ o per chi vuole essere aggiornato sulle nuove attivitĂ in programma, la Lega del Gatto di Sanremo organizza il primo open day sabato 29 giugno, proprio a ridosso dellâinizio dellâestate. Una giornata allâinsegna della sensibilizzazione e della convivialitĂ , con unâapertura quasi non-stop della sede sanremese di via Francia 5 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20) e tre appuntamenti speciali, tutti ad ingresso gratuito.
Si inizia alle ore 10 con il dott. Massimo Taricco, specialista in Medicina Veterinaria di lunga esperienza, che si presterĂ ad un vero e proprio dialogo con il pubblico sulla salute e la cura dei felini; unâoccasione preziosa per tutti coloro che posseggono giĂ un gatto o intendono adottarne uno.
A seguire, previsto per le ore 11, sarĂ la volta di Giovanni Persico con un focus rivolto agli aspetti piĂč prettamente comportamentali delle piccole âtigri da appartamentoâ. Il titolo, infatti – che si diverte a citare Celentano – Ăš giĂ un programma: âGatti rock e gatti lenti: lâindole dei molleggiati a 4 zampeâ. Lâincontro, nelle intenzioni del relatore, nasce dalla necessitĂ di sfatare il mito secondo il quale i gatti sarebbero animali poco affettuosi e si prefigge di fornire consigli pratici per stimolare, assecondare o gestire il loro carattere. Questi due appuntamenti sono entrambi previsti presso la sede sociale di via Francia 5.
Un momento che si preannuncia particolarmente indicato per le famiglie e i bambini, si svolgerĂ , invece, allâaperto, allâinterno di una delle 13 colonie feline censite dallâAssociazione. Alle ore 17, infatti, in compagnia dei volontari, sarĂ possibile scoprire come funziona una colonia, osservare i suoi ospiti e conoscere da vicino lâinstancabile lavoro che i gattari svolgono per il benessere degli animali e di tutta la comunitĂ . I posti sono limitati e per partecipare Ăš necessaria la prenotazione allo 0184/532523 (consigliata entro le ore 16).
Lo scopo – conclude Cinzia Astraldi, Vice Presidente dellâAssociazione – non Ăš solo quello di raccogliere fondi attraverso una donazione diretta o con il 5×1000 (codice fiscale 90058500084) ma soprattutto quello di sensibilizzare, far conoscere il lavoro dellâAssociazione e – perchĂ© no – coinvolgere nuovi volontari. Bastano poche ore al mese per darci una mano importante e fare unâesperienza davvero speciale.
Lâamore per gli animali – soprattutto quelli da compagnia – si sa, Ăš un sentimento che fa bene al cuore di grandi e piccini. La relazione con cani, gatti, piccoli roditori e coniglietti Ăš una straordinaria occasione di gioia, compagnia e conforto, spesso destinata a lasciare un segno indelebile nella vita dei loro padroni. Tra tutti – forti di una venerazione che dal tempo degli Antichi Egizi a quello dei social, non ha mai conosciuto declino – ci sono gli amatissimi gatti: buffi, eleganti, imprevedibili, schivi o coccoloni, i gatti detengono lo scettro della popolaritĂ sul web e non smettono mai di sorprendere, riuscendo a sedurre anche i piĂč diffidenti.
Non tutti i mici perĂČ, hanno la fortuna di âessere protagonistiâ di attenzioni speciali, di un trovare una casa e delle cure adeguate. Per loro Ăš attiva la Lega del Gatto di Sanremo che, solo nel 2018, grazie alle attivitĂ sul territorio, ha curato 136 gatti in sinergia con i centri veterinari, ne ha salvati e accuditi 94, affidati 82 e, soprattutto, provveduto alla sterilizzazione di 379 esemplari tra maschi e femmine.
âAbbiamo attraversato momenti difficili dovuti al vuoto che lâASL ci ha lasciato per molti anni sul fronte delle sterilizzazioni – sottolinea Giovanni Persico, presidente dellâAssociazione attiva dal 2001 – ma non ci siamo tirati indietro e abbiamo continuato a lavorare a costo di indebitarci. La situazione ora dovrebbe normalizzarsi ma con lâarrivo dellâestate – prosegue Persico – si presenta la consueta emergenza degli abbandoniâ. Un fenomeno che non si placa. Secondo lâAidaa – Associazione italiana difesa animali e ambiente – solo nei giorni fra il 30 aprile e il 2 giugno, in Italia sono stati registrati 361 quattrozampe rimasti senza padrone.
Ă possibile contattare la Lega del Gatto di Sanremo allo 0184/532523 (tutti i giorni dalle 19.30 alle 20.30), via mail (legagattosanremo@gmail.com) o attraverso i profili Facebook e Instagram.





