comune bordighera

L’Amministrazione invita la Cittadinanza a partecipare all’incontro “Eco-Isole”, che avrà luogo giovedì 30 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala Rossa del Palazzo del Parco e in diretta Facebook su BordiEventi.

Verranno presentati caratteristiche, posizionamento e utilizzo dei nuovi strumenti che il Comune di Bordighera ha acquistato per ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta differenziata: gli Eco-Compattatori e le Eco-Isole. I primi, la cui funzione Ăš ridurre in maniera sensibile il volume dell’immondizia conferita fino ad una capienza pari a 50 cassonetti standard, saranno posizionati sulla Spianata del Capo e presso la stazione ferroviaria (Piccola VelocitĂ ). Le Eco-Isole, invece, sono strutture che, grazie alla presenza di diverse bocchette, consentiranno di raccogliere piĂč tipologie di rifiuti diminuendo perĂČ il numero dei contenitori offerti alla vista; sono stati individuati, quale luogo per la loro installazione, la zona accanto al Mercato Coperto che giĂ  ora Ăš dedicata allo smaltimento e l’area delle Due Strade.

Non solo: Eco-Compattatori ed Eco-Isole daranno avvio alla campagna di comunicazione che l’Amministrazione intende intraprendere per coinvolgere in misura sempre maggiore i Cittadini su temi come il rispetto per l’ambiente, il conferimento differenziato, il riciclo. “Differenziare fa sempre la differenza” ù lo slogan, sintetico e d’impatto, che comparirà per la prima volta proprio su queste strutture per poi diventare il filo conduttore di altre iniziative che si svilupperanno a breve.

“Continua la nostra attivitĂ  per incentivare e rendere sempre piĂč efficace la raccolta differenziata.” dichiara l’Assessore Marzia Baldassarre “È un obiettivo importante, per raggiungere il quale Ăš fondamentale il contributo di tutta la Cittadinanza di Bordighera, che ha giĂ  dimostrato attenzione e sensibilitĂ . L’incontro in programma il 30 maggio servirĂ  anche a questo, a rimarcare l’impegno che vede affiancati Amministrazione e Cittadini verso un fine comune”.

Nel contempo sono in corso i lavori per il posizionamento delle aree di conferimento, nate dalla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Sanremo per armonizzare al meglio i punti di raccolta con il paesaggio urbano.