M’IMporta supporta le iniziative #FridayforFuture aderendo il 15 marzo allo Sciopero Globale per il Futuro, per questo motivo alcuni nostri membri saranno in Piazza Roma per supportare l’iniziativa promossa dall’Istituto N.S della Misericordia, alle 9:45.

M’IMporta è un’associazione da anni impegnata nella sensibilizzazione e educazione ambientale e per questo motivo plaude all’iniziativa dei giovani che hanno deciso di seguire l’esempio di Greta Thunberg.

La giovane attivista svedese chiede ai Governi di fare scelte nette per la riduzione delle emissioni, scegliendo le energie rinnovabili e smettendo di ritardare scelte fondamentale per il futuro del pianeta.

M’importa vuole evidenziare in questa occasione come anche la produzione di rifiuti, le discariche e il trattamento dei rifiuti, concorrono alle emissioni in atmosfera, quindi il #FridayforFuture deve essere un’occasione, oltre che per chiedere azioni forti alla politica, anche per riflettere sulle proprie abitudini.

Ogni giorno possiamo contribuire a diminuire le emissioni riducendo i rifiuti che produciamo, operando scelte consapevoli al supermercato, scegliendo prodotti locali e riducendo il consumo di alimenti di origine animale, il cui allevamento è una delle principali cause di emissioni di gas serra.

M’IMporta da il proprio contributo all’ambiente anche con azioni come la Pulizia delle Spiagge, evento che si ripete da 6 anni e che si è esteso da Imperia a molti altri comuni della provincia. Quest’anno si terrà il 5 maggio.

Quindi l’invito di M’Importa alla cittadinanza e agli studenti delle altre scuole è di ritrovarsi in Piazza Roma per testimoniare che l’ambiente ci sta a cuore e che dobbiamo impegnarci per le generazioni future.

Come dice Greta Thunberg: “Abbiamo certamente bisogno di speranza. Ma l’unica cosa di cui abbiamo più bisogno della speranza è l’azione. Una volta che iniziamo ad agire, la speranza si diffonde. Quindi, invece di cercare la speranza, cerchiamo l’azione. Allora e solo allora, la speranza arriverà”.