Prosegue la protesta degli studenti del Liceo Artistico di Imperia, a causa del mal funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Anche questa mattina, come giĂ  avvenuto nella giornata di ieri, gli studenti hanno deciso di non entrare a scuola perchĂ© hanno considerato troppo bassa la temperatura all’interno dell’edificio.

In relazione ai disagi lamentati, la Provincia precisa che gli stessi non sono in alcun modo ascrivibili a mancata o ridotta fornitura di combustibile ma a cause impreviste di natura meramente tecnica, e ne dĂ  comunicazione attraverso una nota stampa:

“La Provincia, al manifestarsi del problema, ha immediatamente compiuto sopralluogo procedendo giĂ  da martedì u. s. con interventi effettuati dalla ditta incaricata, la quale ha riscontrato la rottura di un galleggiante della vaschetta di riempimento automatico dell’impianto di riscaldamento, guasto che è stato riparato nella giornata di ieri, mercoledì 9 gennaio. Si è dunque trattato di un problema esclusivamente tecnico e non, come erroneamente riportato da alcuni media, di un problema dovuto alla mancanza di fornitura del gasolio”.

Il dirigente provinciale del settore Patrimonio-Edilizia scolastica Michele Russo ribadisce: “Tutti gli impianti delle scuole provinciali sono stati effettivamente accesi il 5 gennaio, quindi con due giorni di anticipo rispetto alla ripresa delle lezioni. Quanto verificatosi all’artistico è ascrivibile quindi a problemi tecnici e non di fornitura gasolio. L’impianto di riscaldamento è stato quindi ripristinato tempestivamente, tuttavia in questi casi occorrono alcuni giorni affinchĂ© le temperature siano idonee per l’attivitĂ  scolastica all’interno dell’intero edificio. Comunque, dal sopralluogo avvenuto questa mattina, le temperature risultano di poco insufficienti (16 gradi) in sole due aule. La situazione generale è in netto miglioramento, ulteriori interventi saranno eseguiti per perfezionare l’efficientamento dell’impianto, soprattutto dove c’è una notevole dispersione termica, ovvero al primo piano dello stabile”.