Da giovedì 24 a mercoledì 30 settembre, Confindustria Imperia organizza una settimana di eventi per festeggiare il suo 100° compleanno presso l’Expo Salso di Imperia, dove verrà allestita una grande mostra dedicata alla storia e all’evoluzione dell’economia del territorio. L’associazione degli industriali del Ponente Ligure celebra il suo secolo di vita proprio nei prossimi giorni, essendo stata riconosciuta ufficialmente con il Regio decreto n. 1720 il 26 settembre 1926.
Oltre all’esposizione, il ricco programma delle iniziative per il centenario comprende spettacoli, concerti, conferenze, proiezioni, convegni, visite guidate e tavole rotonde ed è stato preparato grazie all’aiuto di molti partner: Comune di Imperia, Provincia di Imperia, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Riviere di Liguria e Regione Liguria hanno dato il loro patrocinio; Sanpaolo Invest Private Banker è main sponsor; Casinò di Sanremo Spa, Fratelli Carli Spa, Mastelli Srl, Studio Parolini Stp Società benefit, Mela Srl, Asa Italia Srl, Ibf Fassi Spa, Uniservind Srl e Ance Servizi Srl hanno fatto da sponsor; FiberCop Spa, Associazione Culturale Museo Guatelli, Municipia Spa e Floriseum – Museo del fiore hanno dato la loro collaborazione.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare Confindustria Imperia scrivendo a info@confindustria.imperia.it o telefonando al +39 0183 650551.
“Tutti i compleanni sono unici, ma alcuni sono più importanti degli altri, 100 anni è sicuramente uno di questi”, commenta il presidente di Confindustria Imperia, Luciano Tesorini. “Per questo abbiamo voluto festeggiarlo a dovere, prima di tutto per riconoscere alle aziende associate il grande merito di aver fatto nascere e crescere nel tempo la nostra associazione. Sono loro, infatti, le vere protagoniste della grande mostra che apriremo per una settimana a tutta la popolazione e in particolare alle scuole negli spazi dell’Expo Salso di Imperia, dove si svolgeranno anche tutte le iniziative collaterali a cominciare dalla nostra assemblea generale del centenario, per la quale abbiamo fortemente voluto un padrino d’eccezione come Beppe Severgnini, che terrà una lectio sulla storia dell’industria. Ma come si può scorgere leggendo con attenzione il ricco programma di iniziative in programma, le occasioni per conoscere più da vicino la storia del nostro territorio sono molte e per tutti i gusti, in quanto l’obiettivo è quello di riuscire a condividere questa festa con il maggior numero di persone possibile. Vi aspettiamo tutti all’Expo Salso di Imperia!”
Il programma delle celebrazioni all’Expo Salso di Imperia
Giovedì 24 settembre 2026, ore 18.30 – Opening con spettacolo “Andiamo insieme” di Marco Falaguasta, attore, commediografo e regista. A seguire cocktail dinner e intrattenimento con il gruppo Freddie Hall Band. Serata in partnership con Sanpaolo Invest Private Banker.
Ingresso su invito.
Venerdì 25 settembre 2026, ore 17.00 – Assemblea Generale 100° Confindustria Imperia con lectio di Beppe Severgnini, editorialista e saggista. A seguire inaugurazione della mostra a cura di Fabrizio Pepino (Autorivari), “Passaggi di tempo – Il cambiamento come motore dello sviluppo imprenditoriale del Ponente ligure”.
Ingresso su invito.
Sabato 26 settembre 2026, ore 9.30 – Apertura della mostra “Passaggi di tempo – Il cambiamento come motore dello sviluppo imprenditoriale del Ponente ligure”. Apertura da sabato 26 settembre a mercoledì 30 settembre 2026. Orari: 9.30-12.30 / 17.00-20.00.
Ingresso libero.
Domenica 27 settembre 2026, ore 17.30 – Talk “Latta d’artista – Il legame tra arte e industria dalla storia della produzione di lattine per olio di oliva, alla realizzazione di opere di scultura e pittura con la latta di Riccardo Guatelli”. A seguire premiazione delle aziende centenarie associate a Confindustria Imperia.
Ingresso libero.
Lunedì 28 settembre 2026 – In mattinata, visita alla mostra ed educazione finanziaria per le scuole superiori con Sanpaolo Invest.
Ore 17.30, talk “Imprese e valore: il percorso verso la Società Benefit” a cura dello Studio Parolini – Commercialisti Società Benefit.
Ingresso libero.
Martedì 29 settembre 2026 – In mattinata, visita alla mostra guidata da Enzo Ferrari per le scuole medie.
Ingresso libero.
Mercoledì 30 settembre 2026, ore 18.00 – Tavola rotonda a cura di Federico Marchi dal titolo “Confindustria Imperia: 100 anni di storia, tra sviluppo e passione”.
Ingresso libero.








