Si Ăš svolta nel pomeriggio di martedĂŹ 12 maggio, in Prefettura a Imperia, la riunione del Comitato per lâOrdine e la Sicurezza Pubblica convocata a seguito della lettera con cui, nelle scorse settimane, il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande e i capigruppo consiliari avevano chiesto al prefetto il potenziamento dei servizi di vigilanza e lâincremento delle forze dellâordine nella cittĂ di Sanremo in vista dellâimminente stagione estiva.
Alla riunione, presieduta dal prefetto Antonio Giaccari, hanno partecipato il comandante provinciale dei Carabinieri, col. Simone Martano, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, col. Omar Salvini, il sindaco di Sanremo avv. Alessandro Mager, il presidente del consiglio comunale dott. Alessandro Il Grande e il comandante della Polizia Locale di Sanremo, dott. Fulvio Asconio.
Nel corso dellâincontro Ăš stato ribadito quanto contenuto nella missiva, ovvero la necessitĂ di un potenziamento degli organici delle forze dellâordine, oggi sottodimensionati, in previsione di unâestate 2026 caratterizzata da importanti afflussi turistici.
Ă stato inoltre sottolineato come Sanremo, cittĂ piĂč popolosa del Ponente ligure e principale meta turistica della riviera, necessiti anche del ripristino del presidio del Reparto Prevenzione Crimine, impiegato regolarmente negli anni passati con effetti molto positivi in termini di prevenzione e controllo.
Il presidente Il Grande ha inoltre rappresentato la problematica sollevata da Federalberghi rispetto ai frequenti casi di vandalismo nelle ore notturne in alcune zone della cittĂ ai danni dei turisti.
“Da parte nostra – sottolineano il sindaco Mager e il presidente Il Grande – abbiamo ribadito una necessitĂ che riteniamo prioritaria proprio alla vigilia dellâestate, per prevenire le possibili criticitĂ vissute lo scorso anno. Abbiamo riscontrato grande attenzione da parte del prefetto, che ringraziamo, e di tutti i componenti del Comitato, che si sono impegnati a incrementare il controllo del territorio in vista della stagione estiva. Ovviamente da parte nostra lâattenzione rimarrĂ alta su un tema ritenuto centrale dalla collettivitĂ ”.
Il prefetto si Ăš impegnato altresĂŹ a mantenere aperto il Comitato per un confronto e un monitoraggio costante sugli sviluppi della situazione sanremese sotto il profilo della sicurezza e a inviare una relazione al ministero competente rispetto alle problematiche evidenziate.








