A Diano Marina il Carnevale cambia ritmo e si accende ‘by night‘. Dopo il successo del via ufficiale della 57esima edizione, la grande novità del 2026 – la chiusura del sabato in versione notturna – ha trasformato il centro della città degli aranci in un grande spettacolo di luci, musica, colori e ‘sciaratto‘ in perfetto stile Famia Dianese.
Dalle 18 alle 20 i carri allegorici sono tornati a sfilare illuminati, regalando un’atmosfera diversa dalla tradizionale parata diurna. Famiglie, bambini, giovani e turisti hanno affollato le vie del centro per assistere allo show finale. Oramai immancabile la nuova sigla ufficiale delle Famia Dianese.
Le parole di Gianluca Gramondo
“Una serata spettacolare per una manifestazione che accompagna Diano Marina da decenni. Una festa che cresce e che fa riaffiorare ricordi nelle famiglie di tutta la città. Un grande ringraziamento, come sempre, a tutti i volontari della Famia Dianese. Poi quest’anno il ‘Carnevale by Night’, un’evoluzione per rendere la nostra città ancora più attrattiva, unendo la maestria dei nostri volontari alla grande musica internazionale”, ha esordito ai nostri microfoni il consigliere comunale con delega alle Manifestazioni Gianluca Gramondo.
Le parole di Roberto Sessa
“Non possiamo che essere contenti: tanta gente, il tempo è stato clemente e la sfida by night è riuscita. La Famia Dianese ci mette sempre grande impegno e sacrificio nella preparazione dei carri. Vedere risultati come questi ci riempie di soddisfazione. Grazie, come sempre, al Comune, al sindaco Za Garibaldi e alla Regione Liguria per il prezioso sostegno, ha concluso Roberto Sessa, presidente della Famia Dianese.
I carri allegorici
I ‘Perdigiurni’: ‘Wacky Races – La corsa più pazza del mondo’
I ‘Marmessi’: ‘Pigiama Party’
Gli ‘Amixi de SanBartumé’: ‘Lilo & Stitch’
I ‘Sampeotti e Rebattabuse’: ‘Sinfonia di Colori’
‘Quelli da Sciümaia’: ‘Coco’
Come da tradizione, presenti i carri di Sciaratto, mascotte della Famia Dianese, e il carro-palco.
La festa poi proseguirà in piazza del Comune, gremita per l’atteso ospite d’onore: il dj e produttore DJ Fargetta. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Diano Marina e di Regione Liguria.
Nel video-servizio a inzio articolo le parole di Gramondo, Sessa e le immagini dell’evento.







