Giovedì 19 febbraio, alle ore 18:30, presso l’ex sala consiliare di Coldirodi, si è tenuto un incontro tra i membri del comitato Coldirodi-IN, il vicesindaco Fulvio Fellegara e alcuni rappresentanti della Fondazione Padre Semeria.

Tema dell’incontro: asilo nido e scuola materna. Circa un anno e mezzo fa, il comitato aveva presentato al vicesindaco un progetto per riaprire l’asilo nido nella frazione e la scuola materna all’interno del plesso scolastico.

“La necessitĂ  di avere un asilo nido che permetta di tenere i bimbi in paese è fondamentale per non svuotare le classi delle primarie della nostra scuola”, spiegano i membri del comitato, “e se fosse possibile avere anche una materna statale, molti genitori potrebbero mantenere i bambini in paese, evitando di rivolgersi ad altre scuole, da cui poi risulta difficile riportarli qui. Per questo ci siamo rivolti al vicesindaco che, come assessore con delega alle scuole, ha subito accolto la nostra richiesta e, da oltre un anno, collabora con gli enti competenti per realizzare il progetto. A lui va il nostro piĂą sincero ringraziamento”.

La riunione ha registrato una partecipazione numerosa: mamme, papà, nonni e bambini hanno riempito sia la sala consiliare sia il corridoio, a dimostrazione dell’interesse della comunità per l’iniziativa.

Il vicesindaco Fellegara ha illustrato in modo chiaro l’iter seguito e i tempi necessari per raggiungere l’obiettivo.

Un ruolo importante sarĂ  svolto dalla Fondazione Padre Semeria, che mette a disposizione personale e strutture per garantire assistenza ai bambini della frazione.

Il comitato si impegna ora a raccogliere la documentazione e le firme di tutte le famiglie della frazione e delle zone limitrofe interessate, così da sollecitare con maggiore forza gli enti competenti e permettere l’apertura della scuola materna nel più breve tempo possibile.