video
play-rounded-outline
01:32

Nella mattinata di oggi, martedì 17 febbraio, nella sala consiliare del Comune di Imperia, è stato presentato il calendario della Polizia di Stato 2026- già sold out dal titolo ‘La Persona dietro la Divisa’, realizzato dal fotografo Settimio Benedusi insieme a Guido Stazzoni.

All’incontro hanno partecipato il sindaco Claudio Scajola, il questore Andrea Lo Iacono e tutte le Autorità cittadine e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine del territorio. Il progetto editoriale, di grande valore artistico e umano, intende raccontare il volto più autentico delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, alternando immagini dei reparti operativi, solenni e corali, a ritratti individuali in bianco e nero degli operatori in abiti civili, con l’obiettivo di mettere in luce la dimensione personale che si cela dietro l’uniforme.

Le parole di Claudio Scajola

“Sappiamo tutti quanto il calendario della Polizia di Stato sia storicamente prestigioso – ha dichiarato il sindaco Claudio Scajola –. Quest’anno è ancora più significativo perché è stato affidato a un grande maestro della fotografia italiana, molto legato alla nostra città, dove è nato e dove oggi vive stabilmente. È una bellissima cosa che venga presentato proprio a Imperia“.

Le parole di Andrea Lo Iacono

“Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha fatto un’ottima scelta individuando Benedusi e Stazzoni come autori. Questa scelta ha consentito di ricavare una cifra importante da destinare a due progetti di beneficenza: il Piano Marco Valerio e l’UNICEF per lo Zambia. Il titolo La persona dietro la divisa nasce dalla volontà di raccontare che dietro l’uniforme c’è una persona, con la sua umanità e autenticità”, ha commentato il questore Lo Iacono.

Il calendario alterna infatti fotografie dei reparti operativi — solenni e corali — a ritratti individuali in bianco e nero degli agenti in abiti civili, proprio per mostrare il lato umano di chi indossa la divisa. La Questura di Imperia esprime apprezzamento per il progetto, che rappresenta un’occasione significativa per avvicinare ulteriormente i cittadini alla Polizia di Stato, attraverso un messaggio di prossimità, solidarietà e condivisione dei valori umani che guidano quotidianamente l’operato delle Forze dell’Ordine.

Le parole di Settimo Benedusi

“Per me è un grande onore. Il calendario è sempre stato realizzato da grandi fotografi: il mio riferimento sono stati i grandi quadri epici, con una luce diversa tra gruppo e paesaggio. Partendo da questi riferimenti abbiamo costruito il progetto e poi ci siamo accorti che dietro la divisa ci sono persone. Da lì è nato il concept. Sono grato a Imperia: non sarei quello che sono senza questa città”, ha concluso Settimo Benedusi.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Claudio Scajola, Andrea Lo Iacono e Settimo Benedusi