mareggiata

Arpal ha emanato l’avviso meteo per mareggiata intensa sulle coste liguri.

A partire dalla serata di oggi è atteso un graduale rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali. Sul ponente i venti soffieranno da sud/sud-ovest con raffiche di 40-50 km/h. Nel corso della notte l’intensità aumenterà ulteriormente sul ponente, con venti forti ancora di libeccio, raffiche fino a 50-60 km/h e moto ondoso con mareggiate per onda da sud-ovest e periodo di 8-9 secondi.

Domani, giovedì 12 febbraio, il moto ondoso aumenterà ancora. 

Sono previste mareggiate anche intense su tutte le coste per onda da sud/sud-ovest, con periodo – ossia l’intervallo fra un’onda e l’altra – fino a 9-11 secondi.

Il moto ondoso tenderà a diminuire dalla giornata di venerdì 13 febbraio. Nelle prime ore del mattino sono ancora previste mareggiate intense sulle coste del levante e mareggiate sul centro-ponente, per onda lunga da sud-ovest con periodo fino a 9 secondi.

Previsioni per domani, 12 febbraio

  • Precipitazioni: fino alle prime ore del mattino possibili rovesci moderati sul settore C.
  • Venti: nelle prime ore della notte progressivo rinforzo della ventilazione, con vento da sud-ovest fino a forte su A (raffiche 50–60 km/h). Dalla sera ingresso di venti settentrionali sui settori centrali con raffiche fino a 40–50 km/h.
  • Mare e moto ondoso: ulteriore aumento del moto ondoso con onda da sud/sud-ovest; previste mareggiate anche intense su tutte le coste, con periodo dell’onda di 9–11 secondi.

Previsioni per dopodomani, 13 febbraio

  • Venti: dalla sera aumento della ventilazione dai quadranti meridionali su A, con raffiche fino a 40–50 km/h.
  • Mare e moto ondoso: moto ondoso in lento e graduale calo, ma con mareggiate intense su C nelle prime ore del mattino e mareggiate su A e B per onda lunga da sud-ovest (periodo fino a 9 s).
  • Instabilità: nuovo aumento dell’instabilità dalla sera, a partire dal Ponente.