La prestigiosa AFP – Agence France Press che equivale all’Ansa italiana ed è considerata una delle piĂą prestigiose al mondo – ha annunciato la concreta possibilitĂ di una visita di Papa Leone XIV nel Principato di Monaco.
Secondo il corrispondente dal Vaticano dell’Agenzia di stampa francese, il Pontefice potrebbe effettuare la sua prima visita ufficiale di Stato in questo 2026 verso la fine del prossimo mese di marzo. Si tratterebbe di una visita-lampo cioè da svolgersi in una sola giornata ma nel pieno rispetto dei protocolli ufficiali, e sarebbe la conseguenza di un invito formulato dal Principe Alberto in occasione della visita ufficiale da lui svolta in Vaticano lo scorso 17 gennaio.
Dal Palazzo del Principe regna la prudenza e non arrivano conferme se non quella di aver ufficialmente invitato Papa Prevost proprio un mese fa.
Il Principato di Monaco è uno dei pochi Stati ad aver adottato la religione cattolica come religione di Stato, e quella prossima eventuale visita del Pontefice sarebbe la prima di un Papa alla corte dei Grimaldi nella storia moderna.








