Nella serata di venerdì 6 febbraio, il Questore della Provincia di Imperia, Lo Iacono, a seguito di appositi incontri effettuati in Prefettura, predisponeva un servizio straordinario di controllo del territorio al fine di prevenire il compimento di azioni illegali e garantire la tutela della pubblica incolumità, con verifiche specifiche di esercizi pubblici ubicati nelle zone nevralgiche della città.

Il servizio veniva svolto da personale del commissariato Polizia di Stato di Sanremo, del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, da militari dell’Arma dei Carabinieri e dell’Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Imperia, da militari della Guardia di Finanza, personale della Polizia Locale di Sanremo, dei Vigili del Fuoco e dei dipendenti del Dipartimento di Prevenzione della provincia di Imperia per attività di specifica competenza, oltre alla presenza di unità cinofile dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

In totale sono stati controllati 2 locali di intrattenimento e, per quanto concerne il controllo alle persone, sono state identificate 23 persone, di cui 10 con pregiudizi di polizia.

In entrambi i locali venivano riscontrate diverse irregolarità in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (Dlgs 81/08), “lavoro nero” e igiene pubblica. Per uno dei due locali, il personale dell’Ispettorato del Lavoro emanava sanzioni per circa 20.000 euro per varie irregolarità, sospendendo l’attività per mancanza del Piano di Emergenza fino alla produzione di documentazione idonea.

Durante i controlli, 2 avventori venivano trovati in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente e segnalati alla competente autorità dell’UTG – Prefettura di Imperia; veniva anche rinvenuta e ritirata un’ascia.

I controlli di sicurezza dei pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo proseguiranno al fine di tutelare la pubblica incolumità di lavoratori e avventori.