video
play-rounded-outline
02:05

Sanremo ha vissuto questo pomeriggio un suggestivo ritorno al passato grazie al “Gran ballo di Carnevale, da Maria Antonietta a Sissi“, promosso dalla Compagnia Italiana di Teatro e Danza. Un evento – accolto dal sindaco Alessandro Mager e dall’assessore Silvana Ormea – che ha evocato per le vie della città dei fiori il fascino delle grandi corti europee tra Settecento e Ottocento.

Partita all’ombra della ‘Primavera’ di corso Imperatrice, la corte in maschera, accompagnata dagli sbandieratori di Ventimiglia, hanno sfilato fino a sotto il Casinò.

Nonostante la pioggia abbia costretto a rivedere il programma iniziale, impedendo il prolungarsi della sfilata lungo le vie del centro cittadino, l’atmosfera incantata non è venuta meno. Il corteo ha infatti trovato una cornice d’eccezione nell’atrio principale della casa da gioco, dove una serie di eleganti valzer ha comunque regalato al pubblico un colpo d’occhio di grande suggestione.

“È stato un piacere porgere il benvenuto a nome della città”, hanno dichiarato il sindaco Mager e l’assessore Ormea, “vedere questi magnifici abiti, ammirati dal numeroso pubblico presente, ha riportato Sanremo indietro nel tempo, anche solo per qualche ora, creando un’atmosfera davvero magica”.

Dame e cavalieri hanno indossato abiti ispirati al XVIII e XIX secolo, alcuni dei quali firmati dal couturier genovese Francesco Bogetti, tra pizzi preziosi, crinoline sontuose e tessuti ricercati, capaci di rievocare il gusto raffinato delle corti europee.

Il momento culminante dell’iniziativa è previsto poi in serata all’hotel Des Anglais, dove alle 19 andrà in scena il “Gran Ballo da Maria Antonietta a Sissi”. La promenade è guidata da due artiste liguri: il soprano Angelica Cirillo, che offrirà momenti lirici durante la serata, e la prima ballerina Livia Ghizzoni, responsabile della Società di Teatro e Danza.

Nel video servizio a inizio articolo le immagini dell’evento e l’intervista a Silvana Ormea.