Inaugurati questa mattina, venerdì 6 febbraio, i lavori su vasche e condotta irrigua di Villa Faraldi, opere strategicche per rafforzare l’agricoltura del territorio e migliorare la gestione delle risorse idriche in un territorio spesso colpito da siccità.
Presenti all’inaugurazione l’amministrazione comunale di Villa Faraldi, il sindaco di Cervo, Lina Cha, e l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Piana, che ha sottolineato il ruolo centrale dei finanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale nel sostenere investimenti fondamentali per le aziende agricole liguri, in particolare nelle aree interne. L’intervento è stato infatti realizzato grazie a oltre 400 mila euro di fondi PSR di Regione Liguria. L’investimento complessivo ha permesso la realizzazione di una nuova vasca da 200 m³ a Villa Faraldi collegata a due pozzi, una seconda vasca da 260 m³ a Tovo Faraldi, anch’essa collegata a due pozzi e il ripristino di una vasca esistente.
Le parole di Stefano Damonte
“Opera strategica e importante. Per noi è un traguardo molto importante per il territorio, per rilanciare il territorio stesso, ma soprattutto per dare un supporto e una risposta perché l’acqua è una risorsa importante, è una risorsa che va gestita. Per noi la gestione dell’acqua vuol dire dare una risposta sia alle aziende presenti, ma soprattutto al futuro, ai giovani che vogliono ritornare a vivere oppure fermarsi sul territorio stesso. In questo progetto si dà una risposta a questo futuro, a questa incertezza, sperando che possa essere veramente un punto di partenza. Abbiamo sviluppato tantissimo il progetto e il lavoro concreto di questa opera. Ringrazio la Regione per averci sostenuto .Beneficiari saranno le aziende agricole, ma non solo. Anche i privati che vorranno allacciarsi dovranno rispettare il regolamento: vogliamo che l’utilizzo dell’acqua sia performante, con sistemi di micro-irrigazione per evitare sprechi“, ha spiegato ai nostri microfoni il sindaco Stefano Damonte.
L’amministrazione guarda ora a nuovi investimenti su infrastrutture e viabilità secondaria per favorire la riattivazione delle attività agricole. Il nuovo acquedotto permetterà agli agricoltori locali di contare su un approvvigionamento idrico più sicuro e su una distribuzione più razionale dell’acqua, con benefici concreti sia dal punto di vista produttivo sia nella prevenzione degli sprechi. “Un’occasione importante per condividere con la comunità un’opera che guarda allo sviluppo sostenibile e al futuro del nostro territorio“, ha concluso il sindaco Damonte.
Le parole di Alessandro Piana
“Intervento fondamentale per l’agricoltura del territorio: la realizzazione delle nuove vasche e della condotta irrigua a uso agricolo, finanziate attraverso il Piano di Sviluppo Rurale. Opere concrete, pensate per garantire una gestione più efficiente e sicura della risorsa idrica, a beneficio di circa 50 aziende agricole del territorio. È stato inoltre completato il sistema di telecontrollo e gestione dei pozzi, finanziato con fondi FOSMIT per 10 mila euro, che consente un monitoraggio costante e una maggiore sicurezza nell’utilizzo dell’acqua. Questo intervento rappresenta una risposta concreta alle esigenze del territorio. Un ringraziamento sincero al sindaco di Villa Faraldi Stefano Damonte, a tutta l’Amministrazione comunale e ai tecnici che hanno seguito i lavori. Grazie anche per la presenza al sindaco di Cervo Natalina Cha, al presidente regionale CIA Stefano Roggerone e a tutti i cittadini che hanno voluto essere presenti a questo importante momento”, ha commentato l’assessore regionale Alessandro Piana.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Damonte e Piana.







