Nella giornata odierna, 4 febbraio 2026, si è tenuta presso la Prefettura di Imperia la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, in cui è stato affrontato il tema, di stretta attualità, relativo alla sicurezza all’interno e nei pressi degli istituti scolastici.

All’incontro, presieduto dal prefetto di Imperia, Antonio Giaccari, hanno partecipato il questore, dott. Andrea Nicola Lo Iacono, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, col. Simone Martano e col. Omar Salvini, dei Vigili del Fuoco, arch. Gian Carlo Paternò, nonché, in rappresentanza del mondo della scuola, il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale, dott. Roberto Campagna, e alcuni dirigenti scolastici.

Il comitato è stato convocato a seguito della recentissima direttiva congiunta dei ministri dell’Interno e dell’Istruzione e del Merito, datata 28 gennaio 2026, intervenuta dopo i gravi episodi di violenza verificatisi tra giovani studenti.

È stata adeguatamente analizzata la situazione degli istituti scolastici della provincia, nonché delle possibili criticità, e in tale contesto i rappresentanti del mondo della pubblica istruzione hanno assicurato che provvederanno a comunicare, con la massima tempestività, eventuali situazioni di disagio, così da consentire la pronta adozione di apposite misure all’interno e nelle vicinanze dei plessi scolastici, nonché di interventi volti al recupero di possibili situazioni di marginalità individuate tra gli studenti.

Ciò nella piena consapevolezza, infatti, di quanto sia fondamentale agire tempestivamente per arginare e superare i comportamenti violenti e illeciti, ma di quanto sia ancor più cruciale adottare misure che, già in un’ottica preventiva, consentano di individuare e neutralizzare le possibili situazioni di pericolo.

È stata inoltre assicurata, da parte delle forze di polizia, la massima attenzione, attraverso adeguati servizi di monitoraggio e prevenzione, anche nelle immediate vicinanze degli istituti scolastici, per verificare che non vi siano situazioni di illegalità capaci di pregiudicare la sicurezza degli studenti e dei docenti.

Si è inoltre convenuto di implementare l’azione delle istituzioni per la diffusione sia della cultura della legalità, del senso civico e del corretto vivere tra gli studenti, attraverso appositi incontri a ciò finalizzati, sia dei comportamenti da tenere, in sicurezza, in caso di emergenza e di eventi di protezione civile, con il pieno coinvolgimento dei Vigili del Fuoco.