I profumi e i sapori dal Gargano al Salento saranno protagonisti nella cena evento, in collaborazione con il ristorante 1 stella Michelin Pashà, sabato 7 febbraio al Roof Garden del Casinò di Sanremo. Non solo una serata di grande enogastronomia, ma un viaggio stimolante attraverso un modo originale e creativo di intendere i gusti e i piatti della cultura pugliese.
Un’immersione nel gusto che si ripeterà sabato 7 marzo con lo chef Francesco Aquila, che comunica in modo coinvolgente e autentico, con un approccio che mescola creatività e professionalità.
“Abbiamo voluto dedicare ai nostri clienti un’emozione composta dall’accostamento di sapori unici della migliore cucina d’autore italiana, che rappresenta anche un momento d’incontro tra diverse culture. Spazieremo dalla Puglia al Gargano al Salento per immergerci nella creatività di chef Aquila, apprezzato a livello internazionale, volto televisivo e seguitissimo sui social per i suoi piatti. Due serate che vedranno protagoniste le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese”, sottolineano i componenti del Cda del Casinò, il presidente e amministratore delegato Giuseppe Di Meco e i consiglieri Sonia Balestra e Mauro Menozzi.
Sabato 7 febbraio – Il ristorante Pashà al Roof Garden
La cucina del ristorante Pashà, 1 stella Michelin, si distingue per un approccio essenziale e raffinato, capace di valorizzare i sapori autentici attraverso abbinamenti armonici e una costante ricerca sull’esperienza sensoriale.
La logica che guida la proposta dei piatti è quella di ripercorrere, talvolta rispettando fedelmente le ricette della tradizione, talvolta prendendosi la licenza e la responsabilità di rendere contemporanee ricette storiche che, per un territorio, hanno sempre rappresentato un grande patrimonio sociale e culturale.
“Abbiamo scelto di presentarci a voi e ai vostri ospiti con dei piatti in cui il genio delle nostre mamme e delle nostre nonne faceva di necessità virtù. Spesso erano piatti di condivisione, spesso piatti unici che racchiudevano valori come i bassissimi costi, le necessarie proprietà nutritive e, naturalmente, la bontà. Nella nostra cucina, questi valori si traducono in autenticità, stagionalità, territorialità e grande rispetto per la materia prima. La ricchezza della nostra regione è rappresentata anche dalla sua estensione: dal Gargano al Salento, passando per la Murgia, abbiamo cercato in questo menù di coinvolgere quasi tutti i territori”, si raccontano.
Il ristorante Pashà propone una cucina contemporanea che affonda le sue radici nella tradizione gastronomica pugliese, interpretata con tecnica, ricerca e sensibilità creativa. La proposta nasce da un attento lavoro sulle materie prime, selezionate con particolare attenzione alla stagionalità e al territorio, e si esprime attraverso piatti che uniscono eleganza, equilibrio e identità.
Sabato 21 marzo – Chef Francesco Aquila al Roof Garden
Francesco Aquila, docente di scuola alberghiera, formatore e consulente, vive l’ospitalità e la cucina come una vocazione, iniziata tra le grandi catene alberghiere italiane e internazionali e consacrata con la vittoria di MasterChef Italia 10 (2021).
Nato ad Altamura il 25 marzo 1986, fin da giovanissimo entra in contatto con il mondo della cucina, che diventa presto la sua più grande passione. Nel 2021 è uno dei protagonisti della decima edizione di MasterChef e si distingue sin dalle prime puntate come uno dei concorrenti più talentuosi, fino alla vittoria finale.
Successivamente, su Food Network, conduce i programmi Il volo dell’Aquila e L’Italia a morsi – Il ristorante. Da anni lavora come maître in un ristorante ed è docente di sala-bar. Il suo sogno è sfondare nel mondo dell’alta cucina e aprire locali che offrano prodotti di altissima qualità.
È molto attivo sui social (Instagram, Facebook e TikTok), dove condivide ricette e contenuti di cucina. Francesco comunica in modo coinvolgente e autentico, con un approccio che mescola creatività e professionalità. L’espressione “Zio Bricco” è il suo modo di dire distintivo.
Le sue ricette, originali e semplici da seguire, riflettono la sua esperienza nel settore. Ogni contenuto è curato nei dettagli e anima la passione per la cucina, stimolando curiosità e ispirazione nei follower. La sua capacità di raccontare in modo semplice ma raffinato trasmette sicurezza e competenza, rendendo ogni post accessibile e coinvolgente.








