Polo Scolastico San Lorenzo viabilità

A partire da venerdì 6 febbraio cambierà la viabilità nel centro abitato di San Lorenzo al Mare per consentire i lavori di completamento del Polo Scolastico della valle del San Lorenzo per la realizzazione del nuovo plesso per l’infanzia e la messa in sicurezza degli accessi, interventi che prevedono anche la demolizione del ponte di via Trucchi.

Con ordinanza firmata dal sindaco Enzo Mazzarese, è stata disposta la chiusura di via Vignasse, in sponda destra del torrente San Lorenzo, e la conseguente istituzione del doppio senso di marcia sulla SP 45.

Il nuovo plesso per l’infanzia rientra nel Piano regionale triennale degli interventi di edilizia scolastica 2018-2020 ed è parte integrante del polo scolastico unico della valle, destinato ad accogliere i bambini dei comuni limitrofi.

Modifiche della viabilità

Doppio senso sulla SP 45

Nel dettaglio, per il periodo compreso tra il 6 febbraio 2026 e la fine dei lavori, la SP 45 sarà percorribile a doppio senso di circolazione nel tratto che attraversa l’abitato, dal km 0+000 (incrocio con la SS1 Aurelia) al km 0+500 (incrocio con via Trucchi). La necessità della modifica nasce dall’impossibilità di utilizzare via Vignasse durante le fasi di cantiere.

Il provvedimento si inserisce nel periodo già individuato tra il 3 e il 27 febbraio 2026, ed è supportato dai necessari atti autorizzativi, tra cui il nulla osta ANAS n. 60309 del 26 gennaio 2026, l’ordinanza ANAS n. 190/2026/GE del 30 gennaio 2026 e il provvedimento dirigenziale della Provincia di Imperia n. 277 del 2 febbraio 2026.

Sosta, segnaletica e sicurezza

Sarà cura del Comune di San Lorenzo al Mare regolarizzare la sosta dei veicoli lungo la SP 45 nel tratto interessato, al fine di non ostacolare il transito dei mezzi di soccorso e dei veicoli in movimento, oltre ad apportare le necessarie modifiche alla cartellonistica stradale.

È inoltre prevista l’installazione di impianti semaforici sull’intersezione con la SS1 Aurelia, come autorizzato da ANAS. Le modifiche resteranno in vigore fino al 27 febbraio 2026, salvo proroghe o ulteriori disposizioni.

In allegato l’ordinanza