Progetto Ammirare

Ha preso il via sulla spiaggia di Borgo Prino–Garbella, a Imperia, il progetto ‘AmMiRaRe‘ (Azioni e Metodologie per il Miglioramento della Resilienza degli Arenili), un’iniziativa dedicata alla tutela ambientale e alla valorizzazione sostenibile del litorale.

L’Associazione Delfini del Ponente è attivamente impegnata come partner del progetto, insieme al Comune di Imperia, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza dell’arenile e promuoverne una fruizione consapevole e rispettosa dell’ambiente. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale di Imperia e prevede attività di monitoraggio scientifico e azioni di comunicazione curate dall’associazione. Il progetto prevede il finanziamento da Regione Liguria.

Nei giorni scorsi è partito il primo monitoraggio scientifico mensile dell’arenile e della foce. “L’obiettivo è lo studio dell’ecosistema spiaggia e degli habitat circostanti – ha spiegato l’associazione presieduta da Davide Ascheri – con particolare attenzione al materiale spiaggiato, sia di origine biologica sia inquinante, alle banquette di Posidonia oceanica e all’avifauna tipica dell’area, incluse le specie migratorie e stanziali”.

Nei prossimi mesi sono in programma anche eventi aperti al pubblico, oltre alla realizzazione di materiale divulgativo e di una nuova cartellonistica informativa. Nel progetto, infatti, anche l’installazione di pannelli informativi all’ingresso della spiaggia, che andranno ad affiancare il progetto ‘Sentiero Pelagos Blueway’. Nel dettaglio saranno installati due pannelli di partenza ed arrivo nei Comuni interessati, due in punti di osservazione e altri otto riporteranno le descrizioni delle principali caratteristiche dei cetacei che si possono avvistare al largo delle coste imperiesi. Il ‘Sentiero Pelagos Blueway’ rappresenta un’iniziativa che contribuirà non solo a sensibilizzare sull’importanza della tutela dell’ecosistema marino e sulla necessità di proteggere le specie marine minacciate ma anche una nuova attrazione per il territorio, capace di attirare visitatori e appassionati di natura, anche sfruttando il percorso della pista ciclabile.