Orso Tosco

Martedì 3 febbraio, nella Sala Privata del Casinò di Sanremo, lo scrittore Orso Tosco, vincitore del premio “Casinò di Sanremo Antonio Semeria”, illustrerà l’opera “Controbuio. Vivere e morire al Casinò di Sanremo” (Ugabu Press). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Tonino, un vecchio pussettista, ovvero un baro della roulette, cerca l’aiuto di Orso Tosco. La richiesta è strana: fare luce su un caso di quasi cinquant’anni prima, l’omicidio di Francesco Russello, ristoratore prestasoldi che, nel suo locale di Sanremo, accoglieva a tarda notte i croupier e le altre figure, dentro o fuori la legalità, orbitanti attorno al casinò. C’è di mezzo un tesoro, assicura Tonino… Orso prova a sottrarsi (“Sono nato nel 1982”), ma l’altro insiste e, da bravo pussettista, spinge la fiche vincente, chiedendo: “Vuoi tradire la memoria di quel grand’uomo di tuo padre?” Perché il padre di Orso era un croupier del Casinò di Sanremo, conosceva Tonino, conosceva tutti i personaggi e tutte le storie. Dunque il figlio, pure giallista, non potrà che indagare.

Orso Tosco, scrittore e sceneggiatore, è nato a Ospedaletti nel 1982. Tra i suoi libri: i romanzi Aspettando i naufraghi (2018) e London Voodoo (2022), entrambi pubblicati da minimum fax, e Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda (66thand2nd, 2023, finalista al premio The Italian Review). Con L’ultimo pinguino delle Langhe (2024, vincitore del premio Provincia in Giallo e del premio Scerbanenco) ha inaugurato la serie del «Pinguino» per Nero Rizzoli, poi proseguita con La controra del Barolo (2025).

Martedì 3 marzo, alle ore 16.30, la scrittrice Morena Fellegara illustrerà il suo romanzo giallo: “Misteri al Casinò di Sanremo” (Fratelli Frilli). Targa Premio Casinò di Sanremo Antonio Semeria.