Nella tradizione dei parmuei

Nel borgo di Cervo si tramanda una tradizione antica che affonda le sue radici nella fede cristiana e nell’abilitĂ  artigianale: l’intreccio delle palme. Per continuare a tramandare questa tradizione, torna anche quest’anno il corso di intreccio delle palme, appuntamento ormai fisso in vista della Domenica delle Palme e importante momento di valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali. L’iniziativa, gratuita, è organizzata dall’associazione culturale Pro Arte e dalla Compagnia du Servu, con il patrocinio del Comune di Cervo e della parrocchia.

Il 13esimo corso, ‘Nella tradizione dei parmuei‘, si svolgerĂ  tra febbraio e marzo 2026 e sarĂ  ospitato presso le Opere Parrocchiali di Cervo. Le lezioni si terranno il martedì e il giovedì, dalle 17.30 alle 18.30, a partire da martedì 3 febbraio 2026.

‘Nella tradizione dei parmuei’

Durante gli incontri i partecipanti saranno accompagnati da volontari e appassionati nella realizzazione degli intrecci tipici della tradizione ligure, apprendendo tecniche e forme tramandate di generazione in generazione. Il laboratorio è aperto a tutti, senza costi di iscrizione, ed è pensato sia per chi si avvicina per la prima volta a questa antica pratica, sia per chi desidera perfezionare le proprie abilità.

A guidare i corsisti sarà anche quest’anno il maestro Roberto Messico, punto di riferimento dell’Accademia dell’intreccio. Un’iniziativa che nel tempo ha visto crescere costantemente il numero delle partecipanti, diventando un vero e proprio luogo di incontro e condivisione.

“Una bellissima esperienza che ha coinvolto nel tempo un numero sempre crescente di corsiste desiderose di cimentarsi nell’antica arte della tradizione popolare ligure: la realizzazione dei parmuei. Un grazie sentito all’eccellente e infaticabile maestro Roberto Messico, alle associazioni organizzatrici e a don Maurizio per la disponibilitĂ  dei locali della parrocchia. Buon lavoro”, ha commentato il sindaco Lina Cha.

Per informazioni e adesioni è possibile contattare l’associazione Pro Arte al 347 8449469 oppure la Compagnia du Servu al 347 2122432.