video
play-rounded-outline
04:09

Nel corso della prima seduta del Consiglio comunale del 2026 di Diano Marina, svoltasi ieri sera, il sindaco Cristiano Za Garibaldi rispondendo all’interrogazione presentata dal consigliere Marcello Bellacicco (Diano Marina), ha illustrato nel dettaglio lo stato di avanzamento delle opere complementari alla Ciclovia Tirrenica.

Il primo cittadino ha spiegato come gli interventi siano stati suddivisi in sei lotti funzionali, una scelta pensata per ridurre al minimo i disagi per cittadini e attività. “Le opere accessorie sono numerose e articolate – ha dichiarato Za Garibaldi – e nel loro complesso consentiranno la riqualificazione di quasi tutte le aree interessate dal passaggio della Ciclovia Tirrenica“.

Le parole di Cristiano Za Garibaldi

Lotti 1-2-3: via Saponiera

“I lotti 1, 2 e 3, dall’incrocio di via Saponiera con via Rossini all’incrocio con via Ca Rossa, ormai in fase di ultimazione, riguardano la riqualificazione di via Saponiera, con l’allargamento della carreggiata e la realizzazione dei marciapiedi lungo il lato a monte della strada. L’intervento è stato possibile grazie a un finanziamento ministeriale di 2.343.500 euro, ottenuto partecipando a un bando nazionale. Si tratta di un’opera sicuramente migliorativa rispetto alla situazione precedente”, ha sottolineato il sindaco.

Lotto 4: via Lucus Bormani

Il lotto 4 interessa invece via Lucus Bormani, con la realizzazione della nuova rotonda in collegamento con via Santa Caterina e via Gaggero fino al civico 5. “I lavori sono attualmente in corso e finanziati con 660.000 euro di fondi regionali, con completamento previsto entro il 26 febbraio 2026“.

Lotto 5 tratto parallelo a via Gaggero fino all’incrocio dell’ex sedime ferroviario con via Villebone

Il lotto 5 comprende il tratto parallelo a via Gaggero, dall’attuale viabilità fino all’incrocio con l’ex sedime ferroviario e via Villebone, dove verrà realizzata una nuova rotonda. “La strada adesso va nel parcheggio davanti all’ex stazione, ma verrà proseguita fino a via Villebone dove poi verrà creata anche qui una rotonda. L’opera, dal valore di circa 616.290 euro, è finanziata con fondi comunali ed è attualmente in fase di gara presso la SUE della Provincia“.

Lotto 6: dalla rotonda di via Villebone fino all’ex casello ferroviario

Il lotto 6 riguarda infine il tratto che va dalla rotonda di via Villebone fino all’ex casello ferroviario, in prossimità della zona Frisina. “L’intervento, finanziato con 350.000 euro di fondi regionali, è quasi ultimato, con conclusione dei lavori prevista per la primavera del 2026“.

“A questi interventi si aggiunge un ulteriore stanziamento comunale di 350.000 euro, destinato alla realizzazione di nuovi marciapiedi a monte di via Novaro, al rivestimento in pietra dei muretti di via Saponiera, oltre all’acquisto di arredo urbano e nuovi corpi illuminanti. I lavori, affidati nel dicembre 2025, partiranno a breve”.

“La Ciclovia Tirrenica è un’opera di carattere regionale – ha concluso Za Garibaldi – mentre questi sono interventi comunali che siamo riusciti a realizzare grazie a una combinazione di fondi ministeriali, regionali e risorse proprie dell’ente. Un investimento complessivo che sfiora i 4 milioni di euro, che mira a ridisegnare la viabilità e la qualità urbana di una parte strategica della città”.

Nel video a inizio articolo le parole di Za Garibaldi.