fillea cgil imperia

La Fillea, categoria della Cgil che tutela i lavoratori del settore delle costruzioni, è il primo sindacato della provincia. Gli ultimi dati disponibili a cura della Cassa edile relativi al periodo ottobre 2024 – settembre 2025, certificano 2.055 iscritti con un incremento del 3,16 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e una rappresentatività del comparto pari al 48,8 per cento.

“I dati della Cassa Edile certificano l’impegno che le attività della Fillea producono sul territorio in aiuto ai lavoratori edili: sicurezza sul lavoro, correttezza delle buste paga e dei versamenti contributivi, welfare e qualità del lavoro sono alcune delle azioni al centro della nostra azione quotidiana”, sottolinea William Amoretti, segretario generale Fillea Cgil Imperia.

Tra i prossimi impegni della Fillea l’attivazione dei tavoli di trattativa per il nuovo contratto integrativo ai quali parteciperanno le principali associazioni del settore alle quali la Fillea chiederà nuovi aumenti e maggiori strumenti a tutela dell’occupazione del settore edile della provincia. Inoltre, per il sindacato della Cgil, con l’aumento delle sfide legate al cambiamento climatico, al dissesto idrogeologico e alla necessità di ristrutturare scuole e città, è fondamentale che il settore edilizio continui ad adattarsi e ad evolversi soprattutto con la fine del super bonus e la conclusione del PNRR.

Intanto, il prossimo 30 gennaio, si terrà a Imperia l’inaugurazione del nuovo ente unico per la formazione e la sicurezza nell’edilizia (FORMEDIL).

“Con l’inaugurazione a fine mese del Formedil Imperia (ex scuola edile SEI-CPT), alla quale parteciperà il segretario nazionale Fillea Cgil Antonio di Franco, si consolida l’impegno dell’ente bilaterale a tutela dei lavoratori edili”, conclude Amoretti.

Il Formedil, ente unico formazione e sicurezza, ha per scopo la promozione, l’attuazione e il coordinamento su scala nazionale delle iniziative di formazione, sicurezza, qualificazione e riqualificazione professionale nel settore.