polizia

Circolava tranquillamente con la sua autovettura con il carico di droga, ben 31 dosi di cocaina in involucri termosaldati, pronti per essere immesse nelle piazze di spaccio. Poi l’imprevisto: l’auto va in panne, è costretto a fermarsi e a chiedere l’intervento di un meccanico.

È accaduto nel pomeriggio di ieri a Imperia: uno straniero che gravita nel mondo dello spaccio, in sosta su strada per via di un’avaria al veicolo, veniva sottoposto a controllo dagli agenti di una volante del commissariato che perlustrava la zona. Evidente l’insofferenza al controllo e lo stato di tensione accusato nell’occorso dall’uomo, fattori che inducevano i poliziotti ad effettuare un’ispezione al mezzo alla ricerca di stupefacente. Veniva richiesto sul posto l’ausilio di un’unità cinofila della Guardia di Finanza per una migliore esecuzione dell’atto. Il cane, sin da subito segnalava qualcosa nell’abitacolo, chiara percezione della presenza di droga, ma nonostante l’accurata ispezione non veniva rinvenuto alcunché.

Nel frangente, personale della squadra investigativa, dopo un sopralluogo dell’area, si accorgeva della presenza di una telecamera che poteva consegnare ai poliziotti un segmento rilevante nell’attività d’indagine. L’intuizione si rivelava esatta: dall’analisi dei frames video si notava come l’uomo, dopo il fermo del mezzo andato in panne, faceva andirivieni da un’area a pochi metri di distanza. Valutata la concreta possibilità che l’uomo, a causa dell’imprevisto occorsogli, avesse occultato la sostanza nelle adiacenze per evitare di essere colto in fallo, gli investigatori estendevano le ricerche nel perimetro circostante. Ivi in un’intercapedine posta sul retro di un fabbricato di una compagnia elettrica, veniva rinvenuto a terra un sacchetto di plastica trasparente con dentro 31 involucri termosaldati contenenti sostanza stupefacente del tipo cocaina, come confermato dal narcotest, debitamente poste in sequestro penale.

L’uomo, condotto in commissariato, veniva deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Imperia per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.