Si è tenuto oggi, presso la sala Beckett del Teatro comunale di San Lorenzo al Mare, il secondo appuntamento con il “Congresso della Memoria dei Ragazzi”. L’evento, promosso dal Comune di San Lorenzo al Mare in collaborazione con l’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), ha visto la partecipazione di 90 studenti provenienti da quattro plessi e tre diversi istituti comprensivi del territorio.

L’intervento del sindaco Enzo Mazzarese

La mattinata è stata introdotta dal saluto del sindaco di San Lorenzo al Mare, Enzo Mazzarese, che ha rivolto ai giovani presenti un accorato invito alla responsabilità civile. Il sindaco ha invitato i ragazzi a riflettere sul valore fondamentale di essere “sentinelle della memoria”: un ruolo necessario non solo per onorare il passato, ma per diventare cittadini migliori, capaci di riconoscere e contrastare ogni forma di indifferenza e ingiustizia.

Le storie narrate dai ragazzi: tra memoria nazionale e testimonianze locali

Il cuore del congresso è stato rappresentato dalle esposizioni degli studenti che, attraverso ricerche approfondite, hanno ridato voce a figure che hanno segnato la storia del Paese e a testimoni delle vicende locali. I ragazzi hanno intrecciato i simboli della memoria nazionale con le storie di deportazione e resistenza del territorio, ripercorrendo le vicende di Liliana Segre, Sergio De Simone, delle sorelle Bucci e delle sorelle Cristel, Edith Bruck, Eva Schloss e Adelina Pilastri. L’approfondimento è proseguito con le figure di Alessandro Natta, Eugenio Pertini, Uguaglianza Anfossi, Bartolomeo Crespo, Maria Musso, Lina Meinfret e Pietro Martini, offrendo una panoramica intensa sul valore del sacrificio e della dignità umana.

Le scuole, i docenti e le classi partecipanti

Sotto il titolo “Storie di memoria. Persone nella storia”, gli studenti hanno presentato i lavori coordinati dai rispettivi docenti:

  • I.C. Pastonchi (plesso di San Lorenzo al Mare): classi 3ÂŞ I e 3ÂŞ L, seguite dalle professoresse Daria Chieppa e Federica Maltini.
  • I.C. Pastonchi (plesso di Arma di Taggia): classi 3ÂŞ A, 3ÂŞ B, 3ÂŞ C e 3ÂŞ D, coordinate dalla professoressa Daniela Maiano e dai professori Antonio Melina e Alessandro Paleari.
  • I.C. Taggia – Valle Argentina (plesso “Giovanni Ruffini”): classi 3ÂŞ A e 3ÂŞ B, guidate dalla professoressa Cinzia Sergi.
  • I.C. Sauro (plesso di via Gibelli, Imperia): classe 3ÂŞ F, seguita dalle professoresse Paola Pellacini e Alessandra Lagorio.

Rappresentanza istituzionale e testimonianze

Hanno presenziato all’evento la dottoressa Paola Baroni, dirigente dell’I.C. Pastonchi, la dottoressa Rosa Maria Villa, dirigente dell’I.C. Sauro e dell’I.C. Taggia, e la vicepreside dell’istituto di Taggia Daniela Lanteri. Particolarmente significativa la presenza di Anna Maria Biasia per l’ANED e di Franca Natta, nipote di Alessandro Natta, che ha permesso ai ragazzi di percepire un legame umano diretto con la storia, rendendola un’eredità viva e un monito per il presente.

La dichiarazione dell’assessore Cinzia Balestra

A conclusione dell’evento, l’assessore Cinzia Balestra ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa: “Desidero esprimere tutta la mia soddisfazione per questo congresso, che si è rivelato un momento molto emozionante e partecipativo. Ringrazio i ragazzi per l’impegno e la consapevolezza con cui hanno affrontato questo importante momento del loro percorso scolastico, i docenti per la preparazione e i dirigenti scolastici per la presenza, che ha reso possibile questa fondamentale occasione di crescita e riflessione”.