Domenica 8 febbraio il centro storico di Montegrosso Pian Latte tornerà ad animarsi con la tradizionale Fiera della Candelora. L’appuntamento invernale segna definitivamente la chiusura del periodo natalizio, richiama ogni anno centinaia di visitatori e giunge quest’anno, dopo le conferme e la crescita delle precedenti edizioni, alla sua quinta edizione.
Sono quest’anno più di trenta gli espositori che letteralmente invaderanno l’area attorno alla chiesa barocca di San Biagio, la vicina piazza Ai Caduti e via Carrozzabile, dando vita a un semplice e grande mercato all’aperto capace di unire commercio, tradizione, momenti di festa, musica e buon cibo.
L’offerta della fiera sarà ampia e diversificata. Saranno presenti le aziende agricole locali, ma anche quelle provenienti dalle vicine province di Savona e Cuneo, molti hobbisti, artigiani del legno e non solo, abbigliamento da montagna e per la vita quotidiana, oltre a prodotti gastronomici d’eccellenza. Accanto alle bancarelle troverà spazio anche lo street food di paese, organizzato dalla locale Pro Loco in stretta collaborazione con l’Agriturismo Cioi Longhi e l’Home Restaurant A Ca’ di Tacui: verranno proposte le preparazioni tipiche del territorio, legate in particolar modo all’itinerario gastronomico della cucina bianca, in versione street food (disponibili posti a sedere).
Sarà inoltre possibile assistere allo spettacolo offerto da “Sergione”, che con la sua motosega sarà impegnato a scolpire il legno, oppure osservare il lavoro dei diversi artigiani presenti, intenti a realizzare oggetti di assoluto pregio nei propri spazi espositivi. Nel primissimo pomeriggio il divertimento sarà assicurato con la Miky Folk Band di Sant’Albano Stura, che intratterrà il pubblico con musiche folk, italiane e internazionali, per tutti i gusti. Arricchirà l’evento, come da tradizione per l’ultimo weekend, il presepe a grandezza naturale realizzato nei caratteristici scorci intorno a piazza Ai Caduti, con la Natività e altre ambientazioni di vita quotidiana tipica dell’Alta Valle Arroscia.
Il piccolo borgo di Montegrosso Pian Latte è raggiungibile dalla costa e dal vicino Piemonte. Se si arriva dalla costa, sono consigliate le uscite autostradali di Imperia Est oppure Albenga: proseguire in direzione Pieve di Teco e, sopra l’abitato, seguire le indicazioni per Montegrosso Pian Latte. Se si arriva dal Piemonte, l’uscita autostradale consigliata è Ceva: proseguire fino al Col di Nava e seguire le indicazioni per Montegrosso Pian Latte.
Il borgo offre ampia disponibilità di parcheggi gratuiti presso i campi sportivi del paese. Maggiori informazioni possono essere reperite tramite la Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS, via WhatsApp o chiamata al numero +39 379 1960253, oppure tramite e-mail all’indirizzo info@prolocomontegrossopl.it.
Gli espositori, gli ambulanti, gli hobbisti, gli artigiani e le aziende agricole che desiderano esporre i propri prodotti possono ancora, per qualche giorno (entro il 31 gennaio 2026), contattare l’organizzazione prenotando il proprio spazio espositivo compilando il modulo disponibile al link: https://www.prolocomontegrossopl.it/richiesta-spazio-espositivo.








