bracco ivan

Il consigliere comunale d’opposizione a Imperia, Ivan Bracco, interviene a seguito delle dichiarazioni del sindaco Claudio Scajola sugli autovelox installati in città.

“Oggi è la festa della Polizia Locale, a cui rivolgo i miei personali auguri e ringraziamenti per il grande impegno quotidiano di tutti gli appartenenti, che svolgono un servizio delicato e, in molti casi, rischioso per la loro incolumità fisica”, esordisce Bracco. “Questa premessa è doverosa e mi auguro che sempre più il Corpo sia dotato di tutti gli strumenti di ultima generazione per tutelare al meglio la sicurezza sul lavoro e che presto sia riconosciuto anche a livello normativo un ruolo parificato alle Forze di Polizia dello Stato”.

Bracco critica duramente le dichiarazioni del sindaco Scajola. “Ho ascoltato il discorso del sindaco, che ancora una volta ha dimostrato spessore istituzionale e personale, affermando che gli autovelox non servono per fare cassa. Penso che questa affermazione sia di una gravità enorme, perché è accertato dal bilancio comunale che senza gli autovelox fuori legge il bilancio sarebbe già esploso”.

“Come è possibile che un sindaco possa mantenere attive apparecchiature che sono illegittime?” prosegue il consigliere del PD. “Come può affermare che solo gli ignoranti possono sostenere ciò? Oggi la nostra Polizia Locale svolge appieno il servizio a tutela dei cittadini o si è adeguata al volere del sindaco di mantenere attivi gli autovelox per fare cassa?”

Bracco sottolinea la necessità di un diverso impiego delle risorse umane ed economiche del corpo. “Penso che la Polizia Locale dovrebbe impiegare meglio energie umane ed economiche, aumentando i servizi di controllo del territorio, i servizi di salvaguardia delle fasce deboli e la presenza costante nei quartieri cittadini. Oggi mi pare che l’obiettivo principale sia fare cassa, nascondendosi dietro la sicurezza stradale”.

Il consigliere conclude con un appello al ruolo della Polizia Locale. “Vorrei una Polizia Locale vicina alla gente e al servizio della gente, e non al servizio di un sindaco che insulta chi rappresenta i problemi reali dei cittadini. La Polizia Locale è dei cittadini e non del sindaco di turno”.