de matteis - bico

Gianni, Giulia e Ypsilon o meglio ancora De Matteis, Bico e Lancia Rally 4 da alcuni mesi hanno riacceso negli amanti dei motori, della velocità, delle sfide con giudizio, delle gare mozzafiato dei Liguri, soprattutto di chi ha la fortuna di vivere nella Riviera dei fiori, la voglia, il desiderio il sogno (?) di riportare, rivedere presto a Sanremo il Grande Rally.

Quello antico, mitico, mondiale, storico, epico di Rava, Specogna & Cavaliere, della Fulvia HF, di Fiorio, Bernacchini, Montezemolo, Audetto, Ballestrieri e Company. Il Rally dei tempi d’oro del Mondiale, purtroppo perso, per ragioni economiche, subito preso al volo e trasferito in Sardegna.

Gianni De Matteis, sanremese purosangue, campione internazionale di motociclismo, al volante, e Giulia Bico, di Pieve di Teco, coraggiosa ed eccellente co-driver, col numero 70, hanno accettato la sfida del 94° WRC Rallye Monte-Carlo che si concluderà il 25 gennaio prossimo.

Una gara iconica, con un tracciato che mette a dura prova l’abilità degli equipaggi di mezza Europa e non solo, la potenza, la tecnologia, l’affidabilità delle migliori marche automobilistiche del pianeta. Grazie all’amicizia e alla collaborazione di un altro campione della velocità, delle gare, del bolide a due ruote Suzuki, Damien Saulnier, pubblichiamo foto stupende, mozzafiato, fatte durante la ricognizione odierna del percorso del Rallye di Monte-Carlo.

Gianni e Giulia hanno imparato, memorizzato il percorso, le curve, più pericolose, l’asfalto, asciutto, con la pioggia, la neve, strettoie, salite, discese, curve, controcurve. Tensione al massimo, sempre. Ben visibile il numero di gara: 70. Per gli appassionati della Smorfia Napoletana il 70 è un numero positivo, rappresenta il Palazzo, l’umanità. È il numero dei saggi che approvarono la traduzione greca dell’Antico Testamento. Nei manoscritti di Luca (10,1) e (10,17) si legge che il 70 è il numero dei discepoli scelti da Gesù. Insomma dà fiducia.

Chiudiamo con due nostre belle foto che ritraggono il nipotino di Gianni al volante della Ypsilon Rally 4 n. 70 (buon sangue non mente) che partecipa al Rally di Montecarlo ed un’altra in braccio alla mamma e al driver De Matteis, commosso e sorridente.