Terzo successo di fila per Rari Nantes Imperia Olio Raineri che sale a quota 10 punti in classifica e occupa il terzo posto in classifica, alle spalle di San Giorgio e Aquatica Torino. Alla piscina Cascione, i giallorossi hanno infatti battuto Varese Olona per 17-13 nel quinto turno del campionato di Serie B.

Partenza bruciante dei ragazzi di Filippo Rocchi che, nel giro di tre minuti, si portano sul 5-0. La squadra si rilassa troppo e subisce la rimonta dei lombardi che, nel secondo periodo, trovano addirittura il vantaggio momentaneo (6-7). Il bel gol di Agostini ristabilisce però la parità prima dell’intervallo lungo (8-8). Ancora il difensore pareggia il nuovo vantaggio ospite poi sale in cattedra il centroboa Filippo Corio. Il vicecapitano infatti fa il vuoto davanti al portiere avversario e segna quattro reti consecutivamente mostrando pregevoli girate e guadagnando dei preziosi rigori. La Rari termina sul +3 (14-11) il terzo periodo, un vantaggio che però non rassicura i tifosi memori del black-out a cavallo tra primo e secondo periodo. Gli imperiesi appaiono invece più ordinati e vanno a segno ancora con Corio, capitan Cesini e poi con il primo sigillo stagionale del classe 2009 Lorenzo Ferrara per il 17-13 finale.

“Siamo partiti forte come ci eravamo detti poi abbiamo vissuto 5 minuti di black-out con errori stupidi e scelte forzate – dice capitan Davide Cesini dopo la partita. – Li abbiamo fatti tornare in partita e loro giustamente ci hanno creduto e siamo anche andati sotto. Dopo il secondo tempo siamo ripartiti come fossimo 0-0, sia dietro che davanti, e ci siamo andati a prendere i tre punti. C’è stata una bella reazione da parte di tutti, anche da chi è subentrato e dal pubblico è arrivata una bella spinta. E’ stata determinante la voglia di dimostrare che siamo quelli del 5-0 iniziale e non dei secondi cinque minuti”.

RARI NANTES IMPERIA OLIO RAINERI – VARESE OLONA 17-13 (5-4; 3-4; 6-3; 3-2)
IMPERIA – Carpano, Lanteri 1, Ferrara 1, Cipriani 1, Gandini, Tambuzzo, Rombo, Corio 7, Cerlienco, Agostini 5, Taramasco 1, Cesini cap. 1, Di Lionardo, Prette. All.: Rocchi
VARESE – Brisca, Drammis, Sonzini 1, Belli 5, Fioravazzi, Zaro, De Micheli, Gianfranceschi, Parma 6, Oleotti, Sciocco 1, Rabaini, Giaquinta, Pandolfo. All.: Osigliani
Espulso Taramasco (I) nel terzo tempo. Sup.Num. Imperia 5/14 + 6 rigori realizzati; Varese 4/14 + un rigore realizzato