Dopo il successo della terza edizione, si è aperto con un’ottima partecipazione il quarto ciclo de ‘I Venerdì della Conoscenza‘, la rassegna culturale promossa dal Comune di Diano Marina con il patrocinio della Regione Liguria.
Il primo incontro, dal titolo ‘L’intelligenza artificiale generale, mito o realtà?‘, ha affrontato uno dei temi più attuali e affascinanti della ricerca scientifica: l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale verso l’AGI, ovvero un’intelligenza in grado di svolgere autonomamente tutti i compiti cognitivi tipici dell’essere umano. Non più soltanto la sfida lanciata dal celebre test di Turing, ma una nuova domanda: le macchine potranno mai superare le capacità dei Sapiens?
A guidare il dibattito sono stati due autorevoli esponenti del panorama scientifico nazionale, il professor Mario Rasetti e il professor Roberto Livi, con la moderazione del dottor Ezio Andreta. Protagonisti attivi dell’incontro anche una trentina di studenti dell’IIS Ruffini di Imperia, accompagnati dai docenti Marco Oreggia e Paolo Berlanda, che hanno animato la discussione con domande e riflessioni.
Le parole di Cristiano Za Garibaldi
“Abbiamo vissuto un importante momento di condivisione. Il dibattito ha esplorato il futuro dell’Intelligenza Artificiale, affrontando domande complesse e stimolanti insieme ad esperti di grande rilievo nazionale e ai nostri giovani studenti. Questa iniziativa – guidata dal tema ‘Cambiare per innovare e innovare per cambiare‘ – conferma l’impegno del Comune di Diano Marina nel promuovere cultura, consapevolezza e dialogo sui cambiamenti che plasmano il nostro presente e futuro. Un ringraziamento speciale ai relatori, ai partecipanti e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata un momento di cultura, dialogo e riflessione collettiva“, ha dichiarato con soddisfazione il sindaco della città degli aranci, Cristiano Za Garibaldi.
‘Venerdì della Conoscenza’
La rassegna proseguirà da gennaio ad aprile 2026 e si pone l’obiettivo di stimolare una riflessione consapevole sui grandi cambiamenti del nostro tempo, coinvolgendo il territorio e soprattutto le nuove generazioni in un percorso di cittadinanza attiva. Il valore distintivo dei ‘Venerdì della Conoscenza’ sta nella capacità di mettere in dialogo l’eccellenza della ricerca scientifica con il tessuto sociale locale, creando un ponte tra sapere accademico e comunità. L’iniziativa si inserisce inoltre in una dimensione di respiro internazionale grazie alla sinergia con Eye of Europe, contribuendo alla riflessione paneuropea su temi cruciali come l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’occupazione giovanile, la transizione energetica, la sostenibilità e i nuovi equilibri geopolitici.
In allegato il programma completo del quarto ciclo de ‘I Venerdì della Conoscenza’.








